domenica 16 agosto 2009

Il Riposo del Guerrigliero Socialista...


di Ian McCarthy

16/08/2009 - Compagni, Guerriglieri, Marinai, in questi giorni di ferie agostane, in questi giorni di perno dell'anno, quando i nostri ricordi delle novità della primavera sbiadiscono e i nostri pensieri agli impegni autunnali si rivolgono, il nostro compito cambia. Non più quello di convincere i Socialisti che il loro futuro sia in Sinistra e Libertà, ma di convincere i nostri nuovi Compagni di Sinistra e Libertà che il loro futuro è il Socialismo. Qualcosa avete già fatto, lo so, con risultati contrastanti, ma non sarà un lavoro né facile né breve e richiederà molta pazienza ed altrettanta passione.

Il Socialismo: non quello blando ed insipido di recente memoria, ma un movimento che ritrovi le proprie radici nella lotta per un mondo migliore, per la Giustizia e la Libertà, sempre aperto alle innovazioni e mai aggrappato alle incrostazioni, sempre e comunque attento alle esigenze degli Ultimi e non agli sfarzi del palazzo.

Lasciamo ora la nave del Partito Socialista in mano ad una ciurma di scheletri (a skeleton crew – si dice proprio così e così ci sembra giusto). Potrà servire in futuro? Non si sa, se la nuova nave di Sinistra e Libertà si dovesse incagliare sui scogli del dogmatismo, potremo di nuovo prenderla in mano, ma il nostro impegno sarà di far sì che questo non succeda, che la nuova nave salpi sempre verso Lidi di Libertà. Buon riposo, Compagni, per qualche giorno ancora, e poi Buon Viaggio, Buon Lavoro, Buona Lotta.


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg