sabato 1 agosto 2009

Si è costituito il Circolo di 'Sinistra e Libertà'
A Senigallia in provincia di Ancona


Nei giorni scorsi, alla presenza dell' on. Gennaro Migliore del Coordinamento Nazionale, si è costituito a Senigallia il Circolo di "Sinistra e Libertà" per raccogliere le indicazioni emerse dall'assemblea nazionale del 3 luglio: la necessità, cioè, di un partito unitario della sinistra, da realizzare rapidamente (entro l’autunno), attraverso un processo costituente che consenta un’ampia partecipazione dal basso sia per la definizione dei contenuti che delle forme organizzative. Un partito ad adesione individuale che superi le precedenti appartenenze a partiti e ad organizzazioni politiche e che costituisca una grande occasione di partecipazione democratica e di massa, che parta dai territori, dalle città, dalle regioni del nostro Paese. L'iniziativa è stata promossa da donne e uomini di Senigallia che alle ultime elezioni europee hanno votato per "Sinistra e Libertà".

”Ci rivolgiamo al popolo della sinistra della nostra città – afferma Marco Giardini, consigliere Provinciale e nominato portavoce del Circolo di Senigallia - per costruire insieme agli elettori di Sinistra e Libertà un nuovo soggetto politico plurale, per una Senigallia democratica, sostenibile, aperta, solidale, multietnica e multiculturale. Per questo obiettivo ed in vista delle prossime elezioni amministrative, proporremo ai cittadini, alle associazioni e alle forze politiche della sinistra e di centro, un percorso che abbiamo definito “ le primarie delle idee”, per costruire un programma condiviso per il governo della città”.

Sinistra e Libertà suggerisce di adottare lo strumento democratico delle primarie di coalizione di cui occorrerà definire le modalità e le regole per arrivare alla scelta di un candidato sindaco sostenuto da quelle forze che avranno condiviso il programma. Nei prossimi giorni il circolo di "Sinistra e Libertà" si attiverà per procedere ad una serie di incontri con le altre formazioni politiche e con tutti quei soggetti, associazioni e movimenti eventualmente interessati ad attivare questo percorso.

http://www.viveresenigallia.it


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg