mercoledì 2 settembre 2009

L’APPELLO DEI TRE GIURISTI COME BASE PER MOBILITAZIONE


Sinistra e Libertà sostiene l’appello lanciato dai tre giuristi, Franco Cordero, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky, in difesa della libertà di stampa, che deve essere la base condivisa per una diffusa mobilitazione popolare...

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi7jCsD5R_qACRwWbRPHRo1kniCVWomBfm-xA3_R8IWY8Jyq5S1OpVyBHORjkjOg8i1PIfcKjo1paiuJ8VSdcXHIPuvDwtAEI1uy_QhKjINVj41XlZv_ROw2jhbrpLvseMOwzL3TL2cIOA/s1600/sel-accordi1.jpg

L’APPELLO DEI TRE GIURISTI DEVE DIVENTARE LA BASE PER UNA GRANDE MOBILITAZIONE


02/09/2009 - L’appello lanciato da tre autorevoli giuristi, quali Franco Cordero, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky sta raccogliendo uno sterminato numero di adesioni cui vogliamo aggiungere anche le nostre.

Si tratta della dimostrazione che la coscienza democratica non è sopita nel nostro paese e che al contrario essa è pronta ad attivarsi ogni volta che sono messi in discussione e in pericolo fondamentali principi di libertà, quale quello di stampa e di opinione, solennemente sanciti e tutelati dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948, nonché dalla nostra Carta Costituzionale.

L’attacco a questi principi è sempre stato nella storia passata il prodromo di profonde crisi della democrazia che in più casi sono sfociate in aperte e violente dittature. Per questa ragione simili atti e orientamenti vanno combattuti da subito, fin dal loro primo manifestarsi e probabilmente siamo già in ritardo. Anche questo tema sottolinea che da tempo nel nostro paese è in atto una vera e propria questione democratica, la cui non soluzione positiva può trascinarci in una fase di grave imbarbarimento della vita civile.

E’ interesse del nostro paese, di tutte le cittadine e i cittadini sostenere l’appello proposto dai tre giuristi. Per questo pensiamo che non ci si debba limitare ad aggiungere la propria firma in calce, ma che quanto scritto in questo appello possa rappresentare la base condivisa per una vasta e diffusa mobilitazione popolare, capace di dare vita ad una manifestazione nazionale la più ampia e unitaria possibile da tenersi nelle prossime settimane.

Claudio Fava

Grazia Francescato

Umberto Guidoni

Riccardo Nencini

Nichi Vendola


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg