giovedì 19 aprile 2012

Inizia l'avventura: con Manfr alle elezioni amministrative di Fabriano 2012

Care amiche, care amici, care compagne e cari compagni, mi presento!

Sono Manfredi Mangano, nato nel 1987 a Venezia. Piccolissimo sono arrivato a Fabriano seguendo mio padre Massimo, all’epoca allenatore del Fabriano Basket, e mia madre Cecilia. Sono uno studente universitario, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’università degli Studi di Camerino e laureando in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna, sede di Forlì.

Sono stato dal 2005 al 2010 presidente dell’Associazione culturale “Lokendil”, coordinando eventi in collaborazione col Comune, la Provincia e privati. Collaboro con “l’Avanti! Della Domenica”, “Mondoperaio” e “Eurasia”. Vivo con mia madre, mio fratello Alvise, tre gatti, un cane e una tartaruga, e sono fidanzato con Elisabetta.

Parteciperò anch’io a queste elezioni amministrative, a sostegno di Giancarlo Sagramola, come candidato socialista all’interno della lista del Partito Democratico, della quale sono il candidato più giovane !

Fin da ragazzino mi sono appassionato alla lunga tradizione del Partito Socialista Italiano, all’impegno per la libertà e la giustizia sociale di Turati, Matteotti, i Fratelli Rosselli, Nenni, Pertini e del “nostro”, marchigianissimo Brodolini, padre dello Statuto dei Lavoratori. Oggi ricopro l’incarico di Responsabile Nazionale Scuola e Università per la Federazione dei Giovani Socialisti.

Non è la mia prima tornata elettorale, ma questa volta, il 6 e 7 maggio, abbiamo una occasione unica per cambiare la nostra città e rinnovare un Consiglio Comunale che, per due terzi, è lo stesso del 1985. Questi sono alcuni dei fronti su cui vorrei impegnarmi se sarò eletto:

- Partecipazione: esperimenti di bilancio partecipativo coinvolgendo i consigli di quartiere e le consulte; Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati comunali, pubblicando redditi, curriculum, pendenze nel nome della trasparenza; valorizzazione del ruolo del Difensore Civico per controllare le nostre aziende

- Giovani: Meccanismi trasparenti di assegnazione degli spazi del complesso di San Benedetto per dare una sede alle tante associazioni “a spasso”; garantire la messa a norma dei nostri impianti sportivi; difendere e trasformare UniFabriano in un polo di ricerca specializzato; “mettere in rete” i bisogni, ma anche le competenze delle nostre scuole superiori; attivare la Consulta delle Associazioni Giovanili;
- Cultura: Servizio di Bibliobus per le frazioni; progetto di marketing territoriale, con la nascita di un Museo della Storia di Fabriano, e la digitalizzazione del nostro Archivio Storico; studiare un sistema di buoni sconto, a scadenza, da spendere nelle piccole botteghe artigianali del nostro territorio che aderiscano all’iniziativa, per incentivare il “Compra Fabriano!”.
- Equità: investire nella formazione e riqualificazione dei nostri lavoratori, anche tramite i fondi europei; studiare con esercenti e associazioni progetti per non sprecare il cibo in scadenza; progetti pilota per il potenziamento linguistico degli studenti stranieri; un nuovo sito per la Casa di Riposo.

- Futuro: dopo 40 anni di promesse elettorali, chiediamo che finalmente si realizzino le infrastrutture per connettere la nostra città con le vie del commercio globale; potenziare servizi e trasporti pubblici verso le frazioni; sgravi fiscali sulle tasse comunali per le nuove imprese; definitiva copertura ADSL di tutto il territorio comunale e ampliamento della rete Wi Fi comunale; Software libero negli uffici pubblici; Potenziamento dello Sportello Europa.

Su questo blog, inserirò giorno dopo giorno le mie proposte e i miei commenti a questa campagna elettorale, in vista dell'appuntamento del 6-7 maggio. Tutto sarà mooooolto artigianale (tenevo un blog su Splinder, ma è scomparso assieme a Splinder stesso, quindi Blogger per me è una bestia nuova), ma spero che potremo usare queste pagine, nei prossimi giorni e anche dopo, per scambiarci qualche idea insieme sulla Fabriano che verrà !

Comunque, almeno per qualche giorno, siate indulgenti con le mie capacità di webmaster, sono in rodaggio !

Vi aspetto !!

1 commento:

  1. E' una gran delusione che solo un socialista è presente in lista,comunquè molto probabilmente il mio voto ci sarà. Nell'elenco storico avrei aggiunto anche altri nomi, ma va bene lo stesso.

    RispondiElimina

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg