giovedì 22 dicembre 2016

TESSERAMENTO ZONE TERREMOTATE....

Care compagne, cari compagni

Abbiamo appreso, in maniera casuale e senza conferme dirette, che, in base a recenti comunicazioni del responsabile tesseramento e organizzazione Emanuele Pecheux, sarebbe possibile per i militanti residenti nelle zone del cosiddetto "cratere sismico" iscriversi al Partito Socialista Italiano senza pagare la quota di 25 euro.

Siamo felici che il Partito si adoperi, anche in piccolo, a favore dei compagni delle zone terremotate, ma ci permettiamo di far notare qualche problema.

Il primo problema è che lo abbiamo scoperto per caso:  non ci è arrivata nessuna comunicazione di nessun tipo. Un rapido giro di telefonate ci ha confermato che l'informazione era arrivata a pochissimi dei compagni dei nostri territori.

Approfondendo, abbiamo scoperto che l'informazione era "riservata": a quanto pare, ne erano stati messi a parte solo il segretario regionale e quello provinciale.

Ad oggi, non si sa nulla, pubblicamente, di questa iniziativa: non è stata inviata nessuna mail agli iscritti, nessuna solerte telefonata o lettera ... nonostante il compagno segretario Nencini sia solito scrivere regolarmente, in tempi di tesseramenti e contributi straordinari ... nessun avviso sull'Avanti, nessuna informazione sul sito, nemmeno nella sezione dedicata al tesseramento.

Con la presente, siamo quindi a chiedere che negli organi di stampa e comunicazione del Partito, e separatamente agli iscritti stessi, sia data immediata evidenza a questa opzione, dettagliandone le modalità in maniera precisa e sgombrando immediatamente il campo da comportamenti "segreti" o "riservati", che non possono assolutamente essere giustificati in relazione a un tesseramento, specialmente in un contesto delicato come quello del sisma e in un momento come questo, in cui la regolarità degli ultimi tesseramenti al Partito Socialista Italiano deve essere appurata in tribunale.

Certi della vostra attenzione,

Ancona - 22 Dicembre 2016


un Saluto Socialista e un augurio di buone feste a tutti voi

Luciano Vita
Giuseppe Iacopini
Riccardo Morelli
Manfredi Mangano

membri del Consiglio Nazionale eletti al congresso di Venezia in rappresentanza della Regione Marche

2 commenti:



  1. "Quando il saggio indica il cielo lo stolto osserva il dito".

    Neppure di fronte ad un atto tanto limpido quanto doveroso, perdete l'abitudine di tentare di scatenare tempeste in bicchieri d'acqua, introducendo strumentalmente e in perfetta mala fede, argomenti privi di fondamento. Non è stata fatta alcuna comunicazione "riservata". Lo scorso 13 dicembre' stata da me inviata una comunicazione formale e non "riservata" ai segretari regionali di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio e ai segretari delle federazioni nei cui territori insistono i comuni colpiti dagli eventi sismici, affinché, nel concludere le operazioni di tesseramento 2016, esonerassero dal versamento della quota tessera 2016 i compagni residenti nei comuni del cosiddetto "cratere", già iscritti nel 2015.
    Il tono e i contenuti della vostra lettera, caso mai, inducono a riflettere sul livello della vostra partecipazione alla vita del partito se, come leggo, avete appreso "casualmente" della decisione.del Segretario nazionale, assunta di concerto con il Tesoriere e comunicata, come vuole la prassi ai dirigenti responsabili dei regionali e delle federazioni.
    Contenuti, dettagli e modalità infine non sono "segreti" visto che all'interno del sito web del partito sono visibili da mesi le procedure per la campagna di adesione 2016 che restano tali, salvo l'esonero dal pagamento della tessera 2016, per chi ne ha diritto.

    Emanuele Pecheux
    Responsabile nazionale tesseramento

    RispondiElimina
  2. MANFREDI MANGANO ( FGS - PSI)26 dicembre 2016 alle ore 20:57

    Caro Emanuele,


    Avendo noi posto dei rilievi chiari sarebbe bastato risponderci direttamente, come ha fatto il compagno segretario nazionale in una telefonata con me poco fa.


    Con la tua risposta ci confermi che la comunicazione è arrivata solo ai segretari, e non a tutti gli iscritti, e che il Partito non ne ha dato comunicazione sui suoi mezzi di comunicazione.


    Il compagno Nencini ci ha precisato che tale iniziativa è una estensione del principio di esenzione deliberato la scorsa estate dopo il sisma del 26 agosto.


    Al di la dell'opportunità di un atto formale che comunicasse l'estensione della delibera di direzione, su cui non mi pronuncio, sarebbe bastato ad evitare ogni problema pubblicare sul sito del partito l'annuncio formale, con la lista dei comuni interessati, come notizia in home page e come aggiunta sulla sezione tesseramento.

    Una leggerezza da parte vostra, a cui è seguita una reazione troppo determinata da parte nostra ? Può darsi. Ma penso che anziché polemizzare sul terremoto, che ci tocca da vicino, avremmo preferito anche noi essere felici di un buon provvedimento.

    Provvedimento del resto ignoto a quasi tutti i compagni non dirigenti con cui abbiamo parlato, e che comunque ci confermi sia stato comunicato formalmente a 3 mesi di distanza dal deliberato della direzione.

    Sarebbe bastato, e basterebbe tuttora, fare questa piccola correzione e chiudere la questione. Nell'interesse del partito, è meglio sgombrare il campo da qualsiasi elemento di poca chiarezza.

    Un cordiale saluto e un augurio di buone feste.

    Manfredi Mangano

    RispondiElimina

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg