mercoledì 2 dicembre 2009

PSI e SEL - di Felice Besostri

PSI e SEL

di Felice Besostri

01/12/2009 - A mio avviso non c'è dubbio che la presentazione del logo di SL
e sia pure con qualche accorgimento tipo la parola "ecologia" al posto delle congiunzione "e" potrebbe essere impedita da uno dei soggetti che la costituirono per le elezioni europee. In ogni caso sarà un problema affidato ai giudici, che "tot capita, tot sententiae" potrebbero, in primo grado, decidere in maniera diversa regione per regione. I soggetti che dovevano fondare la nuova sinistra dovranno disperdere tempo ed energie in battaglie legali, invece di fare politica. La loro immagine sarà deteriorata agli occhi dell'opinione pubblica. I punti politici principali sono due e la controversia sui patti rotti e sull'esegesi dei documenti di Bagnoli e dintorni li offusca.

1) Fava e Vendola e i loro movimenti sono convinti che possa nascere una nuova sinistra senza una chiara, consistente, riconosciuta ed accettata componente socialista?


2) Nencini ed il PSI pensano di collocare politicamente il PSI diversamente che a sinistra?


Se la risposta è no ad entrambi i quesiti, la soluzione è possibile oltre che auspicabile. Il risultato sarà la presentazione di liste comuni alle prossime regionali. Se si risponde sì alla prima domanda allora l'unica risposta razionale è, se non l'adesione alla Federazione della Sinistra Alternativa, la presentazione di liste con Rifondazione e PdCI. Se la risposta è si alla seconda domanda è la fine di ogni progetto socialista ed il risucchio nell'area PD, se non centrista. Gli iscritti ai movimenti e partiti costituenti SeL e, soprattutto gli elettori dovrebbero chiedere una risposta chiara ai dirigenti della "nuova" sinistra: un evangelico "sì, sì, no, no".


2 commenti:

  1. Tanti discorsi lungi non servono, la sintesi di Besostri mi pare davvero ben formulata... o no! no!?

    RispondiElimina
  2. E SI!
    SOTTOSCRIVO FELICE... nel senso di Besostri perchè per il resto la... "gelata" non mi sembra che si stia sciogliendo. Vedremo sabato al Consiglio Nazionale.

    Lunedì 7/12, comunque, nelle Marche, proveremo ad aprire un piccolo spiraglio ad un "raggio di sole" incontrando le altre forze promotrici di SEL e proponendo loro di presentare una lista comune alle Elezioni Regionali agli stessi... "patti e condizioni" delle regioni dove questo avverrà. Sulla base, in sostanza, di una effettiva PARI DIGNITA', POLITICA E PROGRAMMATICA, SENZA PREGIUDIZIALI DI ALCUN TIPO.
    Vedremo se per un posto (teorico) in Consiglio Regionale, chiamiamo le cose con il loro nome (o forse è meglio il... Cognome??) chi (e se) si assumerà la responsabilità di... spezzare la corda.

    Stavolta faremo il tutto come loro hanno, finora, solo "predicato": NELLA MASSIMA TRASPARENZA!

    Domattina, insieme a Massimo Seri, come da accordo preso al termine del nostro Attivo Regionale di sabato scorso, inviteremo MpS, SD, UpS e Verdi ad un incontro nella sede regionale del PSI, in Corso Garibaldi in Ancona, da tenersi LUNEDI' 7 DICEMBRE cioè prima dell'Assemblea Reg.le SEL(?)

    Sarà mia cura comunicarvi l'orario che verrà concordato affinchè i compagni interessati possano partecipare.

    In questo lungo week-end con ponte annesso che sta per iniziare ci giochiamo, ai vari livelli, molte delle speranze e possibilità di costruire davvero la... Nuova Sinistra Italiana, Laica e Riformista.

    Proviamoci insieme, cari compagn@ !!
    Ivo Costamagna

    RispondiElimina

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg