giovedì 22 marzo 2012

Clamoroso a Civitanova Corvatta batte Silenzi - Corvatta: “Costamagna è il regista perfetto” !!!

di PSI - MARCHE

Sono in corso già da oggi i primi contatti fra lista Uniti per Cambiare e gli altri partiti che formeranno la coalizione di centrosinistra. Ieri sera al Miramare il candidato sindaco Corvatta ha incontrato i sostenitori per motivare la squadra e ripartire. Un’assemblea a metà fra incontro politico e festeggiamento, con Corvatta che stringe ad ognuno la mano prima di congedarsi: “Ho raccolto i complimenti degli esponenti avversari – dice Corvatta – ringrazio tutti, il vento è cambiato e ho ricevuto tante attestazioni di affetto, ma in particolare voglio ringraziare Ivo Costamagna, di lui si può dire tutto, ma è stato il deus ex machina, regista perfetto che le ha azzeccate tutte, ora abbiamo la forza per andare avanti per costruire una forza coesa, ma larga che condivida il programma”. Una trentina ieri sera i partecipanti tra cui David Favìa, Rosanna Bevilacqua e Giovanni Torresi (tutti e tre dell’Idv), Francesco Annibali (Verdi), Carlo Centioni (ex Dc), Tiziana Streppa e altri esponenti dei movimenti civici.

Commosso fino alle lacrime Ivo Costamagna: “Non mi succedeva da parecchio tempo ad emozionarmi così, al di là dei meriti che mi riconosce Corvatta, ci ho messo il cuore e l’esperienza, ora andiamo avanti per il rinnovamento dei metodi e delle persone. Corvatta non è un personaggio inventato, ma vero, con una storia politica e personale di tutto rispetto, abbiamo scongiurato le forme di nuovismo”. Costamagna poi apre alle allenze: “credo che una persona come Silenzi, con la sua capacità ed esperienza sia importante per questa città, quindi cercheremo il Pd che avrà un ruolo determinante, come determinante è stato anche il ruolo dell’Idv. Dobbiamo cambiare passo per scalzare la mentalità clientelare del centrodestra. La nostra non è la grande ammucchiata, c’è una discriminante che è l’approvazione del programma da parte degli alleati a cui Tommaso metterà mano”.

Soddisfatto anche Favia, che ha inciso in maniera determinante nella sconfitta di Giulio Silenzi: “Abbiamo vinto per 140 voti, non sono tantissimi, per questo non abbiamo partecipato alle primarie, per il rischio di dover appoggiare una candidatura perdente e sgradita. Ora la Bibbia deve essere il programma, l’Idv rappresenta una tessera del mosaico, ma ci siamo in tutto e per tutto. Mobili è un candidato rispettabile e chi entra in questa coalizione ampia dovrà sottoscrivere il programma. Penso sia possibile anche un Modello Marche allargato a Sel, anzi un modello Civitanova in cui sperimentare nuove prospettive”.


Clamoroso a Civitanova Corvatta batte Silenzi

E’ Tommaso Claudio Corvatta il vincitore delle primarie di centrosinistra a Civitanova. Con 140 voti di scarto sul candidato del Pd ed ex presidente della Provincia Giulio Silenzi, sarà il medico civitanovese a fronteggiare Massimo Mobili. Sono stati 3361 i votanti alle primarie, un ottimo risultato di partecipazione da parte dei civitanovesi che hanno scelto il candidato della lista Uniti per cambiare appoggiata da Costamagna e Centioni.

Corvatta ha ricevuto 1489 preferenze, Silenzi 1349, Berdini 391, Carlocchia 70 (4 le schede bianche, 58 quelle nulle).

Ancora un pò confuso e incredulo il vincitore che rilascia a caldo la primissima dichiarazione: “sono contentissimo del risultato ottenuto per la grande partecipazione che si è avuto, anche avessi perso sarebbe stata comunque una festa. Giulio si è dimostrato un ottimo avversario e a lui va l’onore delle armi. Mi ha chiamato anche Berdini per congratularsi, ora lavoriamo tutti insieme per conquistare Civitanova e sottrarla al centrodestra”.

“Un Risorgimento per Civitanova”. Con questa metafora Rosanna Bevilacqua dell’Idv commenta la vittoria di Corvatta. La presidente del quartiere Risorgimento sottolinea il grande risultato ottenuto in questo seggio dal vincitore delle primarie: “Proprio oggi il quartiere è in festa per San Giuseppe, per quanto ci riguarda non potevamo festeggiare in modo migliore”. Corvatta e i suoi sostenitori si sono ritrovati a festeggiare proprio in un locale del quartiere Risorgimento, la pizzeria “La Crescia”.

Intanto da parte di Silenzi arrivano le congratulazioni all’avversario politico Corvatta e la soddisfazione per la partecipazione: “sono state primarie vere – ha detto il segretario del Pd – faccio i miei auguri a Corvatta, adesso tutti insieme per vincere le primarie, spetta a Corvatta il compito di costruire la più ampia alleanza di cui il PD farà parte”.

E proprio sulle alleanze ora si gioca la partita. La sconfitta di Silenzi (fondamentali i seggi del quartiere Risorgimento e Fontespina) apre a nuovi scenari sul fronte delle coalizioni. Non si sa ancora come abbiano accolto la notizia nel centrodestra: sebbene pare che Silenzi fosse più temuto in un eventuale scontro con Mobili, la vittoria di Corvatta potrebbe essere pericolosa per il Pdl, dal momento che l’Ancora, alleata del Pd di Silenzi farà ora un passo indietro, così pure come appare difficile il sostegno dell’ Udc: un bacino elettorale che potrebbe compattarsi e confluire sul Terzo Polo sottraendo così voti importanti per Mobili. E si rafforza anche la posizione dell’Idv che non ha partecipato alle primarie, ma che ha dato indicazioni di voto per Corvatta dopo la campagna contro Silenzi; ora anche il partito di Favia rientra nei giochi delle alleanze. Ma su questo punto, prima ancora di sapere il risultato delle urne una stoccata all’Idv viene inflitta dal comitato di Cultura Legalità e Progresso: “Prima che i soliti noti possano demagogicamente cavalcare l’onda delle primarie considerata l’ampia partecipazione dei civitanovesi – commenta Tiziana Streppa – vogliamo ricordare che per un anno a raccogliere le firme in corso Umberto I, durante i fine settimana, per inaugurare questo grande giorno di democrazia siamo stati noi di Cultura, Legalità e Progresso unitamente alla Lista Civica di Corvatta e Costamagna, a Giorgio Berdini del Pd e Giulio Silenzi. Tutti gli altri partiti si sono detti contrari alle primarie dicendo ufficialmente che non ci sarebbe stata partecipazione per non dire che vogliono il popolo bue che deve subire le decisioni dalle segreterie dei partiti”.

Questi i risultati seggio per seggio:

- CENTRO: Silenzi 451, Corvatta 364, Berdini 129, Carlocchia 9, bianche 2, nulle 16. Totale 981.

- FONTESPINA: Silenzi 225, Corvatta 346, Berdini 49, Carlocchia 8, bianche 0, nulle 11. Totale 639.

- CIVITANOVA ALTA -Silenzi 190, Corvatta 60, Berdini 79, Carlocchia 1, bianche 1, nulle 7. Totale: 338.

- SANTA MARIA APPARENTE: Silenzi 110, Corvatta 103, Berdini 23, Carlocchia5, bianche 1, nulle 0. Totale: 242.

- SAN MARONE: Silenzi 225, Corvatta 301, Berdini 60, Carlocchia 6, bianche 0, nulle 12. Totale: 604.

- RISORGIMENTO: Silenzi 132, Corvatta 304, Berdini 34, Carlocchia 38, bianche 0, nulle 9. Totale: 517.

- SEGGIO MOBILE: Silenzi 16, Corvatta 11, Berdini 7, Carlocchia 3, bianche 0, nulle 3. Totale: 40.


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg