sabato 8 dicembre 2012

PEPE MUJICA, IL PRESIDENTE PIU' ONESTO DEL MONDO !

Pepe Mujica, il Presidente dell'Uruguay che dà lo stipendio in beneficenza
Pepe Mujica, il Presidente dell'Uruguay che dà lo stipendio in beneficenza
Il presidente uruguaiano José Mujica Cordano dà in beneficenza il 90% del suo stipendio mensile (12mila dollari). Il motivo? Pensa di dover essere e dover vivere come i suoi concittadini. Gira sì su un’auto blu, ma si tratta di un vecchio Maggiolino, per l'appunto blu. Non vive nella elegante palazzina presidenziale di Suarez y Reyes di Montevideo, ma nella casa di campagna di sua moglie, ex leader dei Tupamaros pure lei, Lucía Topolansky. E la sua dimora presidenziale l’ha destinata ai senza casa.

José "Pepe" Mujica, padre basco, madre di origini piemontesi, (Pepe è il vecchio nome di battaglia di quando era il capo dei guerriglieri Tupamaros) ha 77 anni ed è stato eletto capo dello stato nel 2009, quando sconfisse al ballottaggio di giugno Luis Alberto Lacalle. "Non mi travesto da presidente - dice lui - e continuo ad essere come ero. Le cose più belle della vita sono avere degli amici, godere moderatamente del cibo e molto della Natura. Io non sono povero, ho tutto ciò di cui ho bisogno".

Pepe Mujica negli anni sessanta e settanta faceva parte del movimento di guerriglia urbana Tupamaros. Finì in carcere poco prima del colpo di Stato in Uruguay. Dietro le sbarre ci rimase per circa 15 anni, di cui 13 nel penitenziario di Punta Carretas. Solo a metà anni ottanta, dopo il ritorno della democrazia, una legge che consentiva l'amnistia a tutti i reati politici e militari compiuti dal 1962 permise a Mujica di tornare in libertà. Dal 1994 deputato a Montevideo, poi senatore dal 1999,  nel 2005 è stato nominato ministro dell'Allevamento dal neoeletto Presidente della Repubblica Tabaré Vázquez. Amatissimo dagli uruguaiani, è uno dei politici più carismatici dell'America Latina.

Pepe Mujica, il Presidente dell'Uruguay che dà lo stipendio in beneficen
Il presidente dell'Uruguay ha fatto parlare di sé nelle ultime settimane anche per un altro fatto. L'Uruguay è lo stato più attivo sul fronte della legalizzazione della marijuana. Pochi mesi dopo l’approvazione di una legge che ne ha depenalizzato l’uso e il possesso, sta per essere varato un piano che permetterebbe a ogni cittadino di acquistare dallo Stato fino a quaranta grammi di marijuana al mese. "Pepe" Mujica ha affermato di voler realizzare piantagioni statali per oltre 150 ettari: "In Sud America stiamo perdendo la lotta contro il crimine e la droga. Qualcuno dev’essere il primo ad iniziare". La sua popolarità è in aumento.



Potrebbe interessarti: http://www.today.it/mondo/pepe-mujica-presidente-uruguay-.html#iniziocommenti
Leggi le altre notizie su: http://www.today.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

1 commento:

  1. i buoni esempi non si pubblicizzano.... solo così i farabutti possono proliferare... Questo è un esempio di uomo... un uomo al servizio del suo popolo.... e noi.... distanti anni luce....

    RispondiElimina

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg