martedì 8 settembre 2009

CIAO TERESA

CIAO TERESA
di Fulvia Bandoli*

Teresa Sarti moglie di Gino Strada l’avevo incontrata due volte e sentita alcune volte al telefono. Erano sempre iniziative per la Pace e il Disarmo e per raccogliere soldi per Emergency.

Teresa era una donna umanamente straordinaria (a proposito del “silenzio delle donne” di cui tanto si è discusso in questa estate, questa era un’altra delle tante donne che parlano, fanno e cambiano la realtà) ma ciò che si capiva subito, dopo averla ascoltata cinque minuti, era che si trattava di una delle migliori raccoglitrici di fondi che io abbia mai conosciuto. Non era una dote che nascesse,come per alcuni, da un innata capacità a vendere bene il proprio prodotto o progetto. Nel suo caso a far da garanzia erano la passione e la concretezza con la quale spiegava dove andavano a finire, come venivano spesi e utilizzati i fondi. E la leggerezza con la quale sapeva chiedere soldi derivava dal fatto che era convinta come non mai che la sua causa fosse buona, ottima, la migliore possibile.

La ricordo in Toscana, durante una cena con compagni e amici, amante del vino buono e della buona cucina, raccontare delle figlie, delle prime difficoltà di Emergency. Dietro ogni grande uomo c’è sempre una donna scrivono stupidamente alcuni. Nel suo caso invece dietro un grande progetto come Emergency c’era una grande donna.

Sono addolorata di non poterla incontrare di nuovo. Ma come ha detto una delle sue fierissime figlie, “adesso basta frignare”, rimettiamoci al lavoro. Tale madre, tale figlia. Una bella eredità, una splendida pratica politica. Una luce in questa penombra che circonda tutta la Sinistra italiana.

Fulvia Bandoli - Sinistra e Liberta'*


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg