sabato 2 aprile 2011

APPELLO - I SOCIALISTI STANNO DA UNA PARTE SOLA !

I SOCIALISTI STANNO DA UNA PARTE SOLA !


di Manfredi Mangano*

Carissimi Compagni,

la LEGA DEI SOCIALISTI MARCHE (Giacomo Brodolini) e' l'emanazione locale della LEGA DEI SOCIALISTI, legata all'associazione SOCIALISMO E SINISTRA e al NETWORK NAZIONALE PER IL SOCIALISMO EUROPEO. Molti di noi sono iscritti al Partito Socialista Italiano, altri ad altre formazioni Politiche di Sinistra, altri condividono il nostro ambizioso progetto senza nessuna militanza.

Ma qual'e' il nostro obiettivo ?

Vogliamo RICOSTRUIRE (una volta per tutte) UNA GRANDE FORZA SOCIALISTA AUTONOMA, legata alla storia del Socialismo Italiano e alle organizzazioni Socialiste Europee e Mondiali, SCOMPONENDO E RICOMPONENDO LA SINISTRA NEL SOCIALISMO, in pratica vogliamo arrivare come accadde in Francia nel 1971, con tutti i passaggi necessari, ad una "EPINAY ITALIANA", un grande « congrès d'unification des socialistes » .

Ci rivolgiamo a questa CONFERENZA PROGRAMMATICA DEL PARTITO SOCIALISTA MARCHIGIANO, innanzitutto augurando BUON LAVORO e salutando gli intervenuti, con un APPELLO, considerando che ci troviamo in Provincia di Macerata, sede di una tornata elettorale per il 15 e 16 Maggio !

Abbiamo la possibilita' di iniziare una Epinay Maceratese, perche' non farlo ?

Nella passata giunta regionale, in solo un anno e mezzo i Socialisti marchigiani hanno lasciato il segno, con proposte e sopratutto fatti coraggiosi in settori cruciali per la nostra Regione, come i porti, le grandi infrastrutture di comunicazione, il turismo, l'in, ternazionalizzazione delle imprese.
Oggi, come ha ricordato il compagno Pieroni, il nuovo governo delle Marche, stretto com'è tra i fantasmi del PD, gli appetiti di una Italia dei Valori dominata da esponenti provenienti dalla destra e portatori di interessi clientelari, i ricatti di una UDC in forte difficoltà politica ed elettorale, il contributo dei Socialisti non viene ascoltato, e il Presidente Spacca si accontenta di vivacchiare stancamente.

Il Laboratorio Marche, purtroppo, a Macerata ha fatto un passo in più, un passo indietro: dopo che il PD ha rifiutato qualsiasi passaggio di primarie di Coalizione, la candidatura è stata offerta a un esponente dell'UDC che fino a pochi mesi prima era il vicepresidente della giunta provinciale di centrodestra, perfettamente a suo agio in una squadra che includeva anche esponenti de La Destra e della Lega Nord.

Qualsiasi aggancio a questa situazione sarebbe non la coerente difesa di una linea autonomista e riformista, ma la triste accettazione del ruolo di un cespuglio resuscitato dal PD solo al momento di portare voti.... per poi essere inesorabilmente ignorato !

I Socialisti della provincia di Macerata meritano di più: merita di più il loro coraggio, che li ha portati di recente a scoperchiare il calderone di una vergognosa cupola affaristica nella città di Civitanova Marche. Merita di più la loro forza, mostrata ogni giorno alla guida di città importanti come Camerino e Morrovalle, e dal consenso che i compagni ogni giorno conquistano sul territorio per il loro nome e le le loro battaglie. Merita di più la loro Storia, una Storia che porta il nome orgoglioso di Giacomo Brodolini, il padre dello Statuto dei Lavoratori.

A questo punto abbiamo una scelta di vera Alternativa ! Il Compagno FRANCESCO ACQUAROLI, UN SOCIALISTA DI RAZZA che guidera la coalizione di Sinistra ! Perchè non sostenerlo col nostro simbolo, la nostra lista, il nostro orgoglio, lasciando da parte i rancori del passato ? Perche' non essere come Socialisti... Protagonisti e non Cespugli ? Perche' non iniziare proprio da Macerata quel grande progetto di scomposizione e ricomposizione della Sinistra nel Socialismo ?

I SOCIALISTI, ci insegnava il compagno Giacomo Brodolini, STANNO DA UNA PARTE SOLA. La parte del LAVORO, DELLA SOLIDARIETA', DEL PROGRESSO. Una parte che può essere solo quella del COMPAGNO ACQUAROLI ! Auspichiamo che ci sia anche Il PARTITO SOCIALISTA ITALIANO !


Manfredi Mangano, per la Lega dei Socialisti delle Marche - Giacomo Brodolini

SALUTI SOCIALISTI
Lega dei Socialisti - Marche *
Direzione Nazionale FGS *
Consiglio Nazionale PSI *

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg