sabato 4 agosto 2012

ALTERNATIVA DI CENTROSINISTRA O “MACELLERIA SOCIALE” BIS?

di Mario Michele Pascale

Antonio Di Pietro è uno sbirro fascista. Questo mette d’accordo tutti. Del resto le derive giustizialiste ed autoritarie del Tonino nazionale sono evidenti. Eppure, questa verità, troppo semplice, troppo rifinita, troppo patinata, troppo comunicata, troppo sulla cresta dell’onda, lascia qualche dubbio se viene utilizzata per tenere fuori da un ipotetico accordo di centrosinistra IDV. Il fatto dell’ultima ora è che Vendola e Bersani hanno chiamato in causa Pisapia, sindaco di Milano, chiedendo l’entrata in campo di una “lista di sindaci”. Pare, da ulteriori indiscrezioni, che anche De Magistris, sindaco di Napoli, debba essere della partita, a patto di lasciare Italia dei Valori. E’ evidente che attorno a Di Pietro si sta creando un cordone sanitario. Se però guardiamo quello che gli altri non vogliono vedere, ovvero che ad essere esclusa dalla futura alleanza è anche la Federazione della Sinistra, che nessuno dei big ha degnato del sia pur minimo interesse, lo scenario cambia.

Non si taglia dalla possibile alternativa Di Pietro in quanto tale, si escludono tutti quei soggetti che, dentro e fuori dal parlamento, hanno fatto una reale opposizione al governo Monti.
L’alternativa, che insiste molto sulla presenza dei cattolici di Casini, pare sia una preparazione della continuazione della “macelleria sociale”, che tanto piace ai mercati finanziari. Tutte le forze interessate, sia in buona fede, che giocando in assoluta malafede sulla “sinistra responsabile”, sia gesuiticamente scissi e ricomposti intorno al leader, lanciano sane (e vuote) parole d’ordine. Slogans terribilmente privi di prospettive politiche, castrati in partenza dal fatto di avere in coalizione gli uomini dell’UDC che, di certo, monteranno la guardia ai loro interessi e al loro sistema di valori.
Ha ragione quindi Franco Bartolomei, segretario della Lega dei Socialisti e membro della direzione nazionale del PSI, quando dice che “è evidente che questo fuoco concentrico” su Di Pietro “venga utilizzato strumentalmente per delegittimare complessivamente una ipotesi politica alternativa a quella della convergenza di una cosiddetta sinistra “equilibrata” con il centro in nome della salvaguardia dei mercati finanziari”. L’evidenza è tale che anche dentro Sel, fino a ieri l’altro granitico e fideistico puntello di Nichi Vendola, si aprono delle crepe. Fulvia Bandoli, dirigente nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, ad esempio, ha dichiarato: “io credo che il centro sinistra debba provare a vincere e a governare da solo, come ha fatto la sinistra in Francia, come abbiamo fatto in tanti comuni, dove, come a Milano, pareva che non avessimo nessuna possibilità. Una alternativa per me è così. Il patto di legislatura con l’Udc non mi convince. E mi scuso con quei compagni che dicono che io non avrei capito. A me pare di avere capito.”
Secondo me Fulvia Bandoli ha capito benissimo. Parole chiarissime le sue che rendono nuovamente evidente un antico quesito, che io ripropongo qui, ai lettori, in questa breve riflessione: ma la presenza di Casini ed il gesuitismo di Vendola, misti all’orrida doppiezza del PD, con una seria alternativa di centrosinistra, “che c’azzeccano?”.

Mario Michele Pascale
PSI – Lega dei Socialisti

1 commento:

  1. ma a Milano a sostenere Pisapia c'era anche UDC, tanto è vero che Tabacci è in giunta. Non sono invece sicuro che ci fosse la Fed, peraltro irrilevante sotto il profilo elettorale. Mi sembra chel'accordo Bersani-Vendola sia per una coalizione che fa le primarie con tutti i candidati che accettano un programma. Di questo accordo non fa parte UDC e neanche Fed, che secondo la tradizione psiuppina non accetta niente che non sia la rivoluzione. A elezioni fatte, se UDC vuole raffforzare la maggioranza di governo entrandoci, è la benvenuta. Sul laicismo non credo avrà problemi ad accettare il compromesso che si farà all'interno del PD con Bindi e Fioroni.

    RispondiElimina

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg