martedì 1 ottobre 2013

PES ACTIVISTS - GRUPPO MARCHE

Il gruppo degli Attivisti italiani 
del Partito del Socialismo Europeo
GRUPPO MARCHE

IL PSE DA IL VIA ALLA SELEZIONE DEL “CANDIDATO COMUNE” PER LE ELEZIONI EUROPEE

PES opens nominations for ‘Common Candidate’
selection for next year’s European elections
(leggi su pes.eu)

Il Partito del Socialismo Europeo (PSE), apre ufficialmente oggi, fino al 31 Ottobre, la procedura di accettazione delle candidature per la carica di “CANDIDATO COMUNE” per le elezioni del Parlamento Europeo che si terranno a Maggio del prossimo anno.

La persona selezionata quale “Candidato Comune” sarà successivamente presentato come il candidato del PSE alla carica di Presidente della Commissione Europea. Questa procedura va incontro alle numerose richieste di maggiore democrazia e trasparenza nell'assegnazione dei posti chiave dell'Unione Europea. Si spera, inoltre, che aumenti l’interesse dei cittadini verso le Elezioni Europee.

Il Presidente del PSE, Sergei Stanishev ha affermato che: "Il PSE ha discusso, progettato e consegnato una procedura che è democraticamente aperta e politicamente credibile. Un punto d'incontro intorno a cui raccogliere le forze progressiste per le elezioni del Parlamento Europeo". “Sono veramente orgoglioso – ha aggiunto – dei partiti membri del PSE per aver inserito questo processo nello statuto ufficiale del partito. Questo ci permetterà di portare avanti questo impegno a lungo termine per la democrazia e la trasparenza nell'UE".

Il tesoriere del PSE, Ruairi Quinn, ha agito in qualità di presidente del gruppo di lavoro che ha guidato questa iniziativa fin da principio. Parlando da Dublino, il Ministro irlandese per l'Istruzione ha dichiarato che: "Con l'adozione di un processo competitivo, flessibile, democratico e trasparente il PSE ha raggiunto un risultato storico. E’ stato un vero privilegio poter contribuire a questa procedura, che, mi auguro, possa dare al popolo europeo un vero e proprio senso di appartenenza allo sviluppo della UE". Il processo è stato adottato da tutti i membri del PSE.

Ogni candidatura deve essere sostenuta dal 15% dei partiti o organizzazioni membri effettivi del PSE ( http://www.pes.eu/en/pes-members ). Per raggiungere il 15%, il candidato avrà quindi bisogno di sei partiti o organizzazioni: es. uno nomina Lei/Lui, altri cinque la/lo sostengono.

L’Ufficio di Presidenza del PSE terrà un incontro il 6 novembre per verificare la procedura e annunciare il candidato(ti).

Calendario del Candidato Comune del PSE

  • 1 Ottobre 2013: apertura delle designazioni – candidature, le lettere di nomina e di sostegno dovranno essere inviate al PSE
  • 31 Ottobre 2013: chiusura delle procedure di designazione - Conferenza dei Leaders
  • 6 Novembre 2013: riunione dell’Ufficio di Presidenza PSE per verificare la correttezza di tutti i criteri - Annuncio ufficiale della lista dei candidati
  • 1 Dicembre 2013 - 31 Gennaio 2014: procedura di selezione interna tra ogni partito / organizzazione membro
  • Febbraio 2014: Congresso elettorale del PSE, per ratificare i voti ottenuti dal candidato e adottare il Manifesto - Lancio della campagna elettorale del PSE per le Europee
  • Maggio 2014: Elezioni del Parlamento Europeo
------

I singoli membri di partiti socialisti, socialde mocratici e laburisti europei possono partecipare direttamente alla vita di partito del PSE diventando ATTIVISTI PSE.
Solo i militanti di un partito membro del PSE (mappa dei partiti membri del PSE) possono registrarsi come attivisti PSE e solo loro sono invitati a calendarizzare incontri, discutere nel Forum degli attivisti PSE e illustrare iniziative.
È possibile creare il proprio profilo su Re:new  partecipare al dibattito sul futuro delle società progressiste, scrivere post, inviare video e commentare tutti i post del blog.

Diventa anche tu Attivista del PSE:
http://www.pes.org/en/user/register/activist


Carmine Iuliano 
(Coordinatore nazionale Attivisti PSE)

Teresa Groccia (Pes activists Calabria)
Monica Ricci (Pes activists Emilia Romagna)
Sara Pasquot (Pes activists Lombardia)

 Giada Fazzalari (Pes activists Roma e Lazio)
Elisa Gambardella (Pes activists Liguria)
Maria Pisani (Pes activists Basilicata)
Marco Brandolin (Pes activists Friuli Venezia Giulia)
Antonio Matasso (Pes activists Sicilia)
PSI MARCHE (Pes activists Marche)
www.socialistimarche.org
info@socialistimarche.org 

siamo anche su

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg