lunedì 14 gennaio 2013

Bersani: "I mercati non hanno da temere, patto con Monti"

Washington, 14-01-2013 "I mercati non hanno nulla da temere, purché accettino le fine dei monopoli e delle posizioni dominanti. Capisco che possa sembrare bizzarro vedere la sinistra italiana che apre i mercati ma questo deriva dal fatto che in Italia la destra non ha una tradizione liberista, ma tende a essere statalista ed è più influenzata dalle lobby professionali". Così Pier Luigi Bersani, in un'intervista al Washington Post, rassicura i mercati in caso di vittoria del centrosinistra in Italia.
Non siamo socialisti
"Siamo noi - sottolinea rispondendo a una domanda sugli accordi europei che fissano le regole per il deficit e il debito pubblico - che abbiamo portato l'Italia nell'euro. E' Berlusconi che l'ha portata a deragliare. Siamo il partito più europeista nel nostro Paese. Non un partito socialista, ma un partito democratico". 
Con Monti
Guardando agli scenari del dopo voto, al quotidiano americano che gli ha chiesto se avrebbe offerto a Monti il Quirinale, Bersani ha risposto ribadendo la sua linea: "Siamo aperti alla collaborazione. Non allo scambio di favori, ma a un patto per le riforme e la ricostruzione del Paese".
La ricetta Merkel non è l'unica
"Lavoreremo per migliorare accordi che appaiono insufficienti a garantire la crescita, ma non li tradiremo mai", dice Bersani, che ha rivendicato i contenuti del patto con il leader di Sel Nichi Vendola nella parte che respinge l'austerità come "dogma". L'austerity "deve diventare permanente combinandola con politiche per la crescita. Confermeremo l'auterità ma accompagnandola con intelligenti politiche per la crescita. E' una questione che le forze progressiste europee stanno discutendo. Lo stesso Obama chiede agli europei di affrontare il tema".
La missione in Afghanistan
Bersani ha preannunciato che, in caso di vittoria elettorale, discuterà con gli alleati sull'impegno in Afghanistan. "La nostra politica è essere leali verso gli alleati senza però tacere".  "Siamo interessati a discutere con i nostri alleati, a rivedere gradualmente la nostra presenza in Afghanistan, come sta facendo Obama", ha ricordato."Vogliamo che il nostro Paese e l'Europa siano piu' presenti nel Mediterraneo - ha proseguito - e discutere lealmente di questo con gli Stati Uniti perché crediamo che Italia ed Europa possano incoraggiare un'evoluzione positiva della Primavera Araba e un suo esito democratico".

2 commenti:

  1. IL TIPICO VIZIO DEI POST COMUNISTI AMPIAMENTE A DESTRA RISPETTO AI SOCIALISTI - BERSANI FA IL SOCIALISTA A STELLA SULLA TOMBA DI PERTINI, FA' IL SOCIALISTA IN FRANCIA QUANDO HOLLANDE FESTEGGIA LA VITTORIA......FA IL CONSERVATORE NEGLI STATI UNITI QUANDO LO INTERVISTA ILWashington Post .....E' UNA STORIA CHE SI RIPETE !

    RispondiElimina
  2. UN MOTIVO IN PIU' PER I SOCIALISTI....RIPRENDERSI LE CONQUISTE E OCCUPARE LO SPAZIO CHE GLI SPETTA ...LA SINISTRA ITALIANA !

    RispondiElimina

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg