mercoledì 27 marzo 2013

E' IMPORTANTE PRECISARE ! - di Luciano Vita

Spett. Redazione Regionale del “Il Resto del Carlino”
ANCONA
 

Egregio direttore,

Le scrivo in merito all’articolo di oggi su pagina nazionale dal titolo “ Spacca pronto a dimettersi se salta la riforma sanitaria”, per alcune doverose precisazioni.

Innanzitutto la informo che i socialisti,sia pure a causa di un disguido nelle forme della convocazione, non hanno partecipato alla citata riunione di maggioranza, per cui in alcun modo hanno potuto affiancarsi con coloro che avrebbero “ cercato di gettare acqua sul fuoco”.

Rilevo inoltre del tutto arbitraria l’affermazione del giornalista Alfredo Quarta,estensore dell’articolo, relativa al fatto che in sede di rimpasto non ci sia posto per i socialisti in quanto “ sono ormai una piccola costola del PD”.

I socialisti delle Marche non hanno mai pensato di confluire nel PD e rivendicano con forza la loro autonomia, anche in relazione ai risultati ottenuti dai socialisti nelle ultime elezioni amministrative del giugno 2012 che hanno sfiorato il 4%, rinsaldando e migliorando con i soli voti socialisti, il risultato ottenuto dalla lista” Alleanza riiformista” alle regionali del 2010.

Un’autonomia dal PD riconfermata recentemente nel parlamento italiano dove i socialisti hanno costituito gruppi autonomi dal PD, pur eletti nello schieramento “Italia Bene Comune”.

Circa il rimpasto che il Presidente Spacca intende avviare subito dopo Pasqua, i socialisti rivendicano, per il senso di responsabilità e collaborazione dimostrata in questa legislatura, il giusto riconoscimento istituzionale ,con l’ingresso del PSI nella giunta regionale.

Una richiesta più volte sollecitata dal PSI e più volte auspicata anche dal Presidente Gianmario Spacca nei vari incontri ufficiali con la delegazione socialista da me guidata.

I socialisti delle Marche, confidano nella serietà del Presidente Spacca e nel mantenimento degli impegni assunti, e sono certi che nello scorcio di legislatura regionale rimasto,sapranno dare il loro contributo di idee e di lavoro nell’esecutivo regionale nell’interesse dei cittadini marchigiani.

A tal fine ritengono che anche il PD debba favorire responsabili iniziative finalizzate a garantire la presenza dei socialisti in Giunta, per rafforzare quel percorso unitario che ci hanno visti insieme nel progetto “Italia bene comune”.

Qualora per meri calcoli di “bottega” ciò non dovesse accadere, i socialisti delle Marche sono pronti a trarne tutte le conseguenze politiche.
Con richiesta di pubblicazione ,le porgo cordiali saluti.

 
Ancona,li 27/3/2013

Dr. Luciano Vita
Segretario regionale PSI Marche

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg