domenica 10 marzo 2013

Riccardo Nencini - Comunicazione

Per settimane, prima in omaggio alla campagna elettorale poi per non alimentare tensioni nel partito, ho evitato di rispondere a ricostruzioni non sempre fedeli all’accaduto. Lo faccio ora visto che le dimissioni dalla segreteria di Roberto Biscardini da atto interno (…’lascio a te informare i compagni della segreteria…’) hanno assunto dimensione pubblica. Lo faccio ora per evitare che la polemica prenda una strada sbagliata, fatta di illazioni, rancori, presunte ambiguità sui comportamenti tenuti dal partito. Un gruppo dirigente è tale se sa difendere le decisioni prese non se le tradisce perché non hanno corrisposto a fondate ambizioni. Mi limiterò a rispondere a un paio di questioni, quelle centrali. Il resto al congresso. Mai gli organi del partito sono stati convocati con tanta frequenza e formalità come avvenuto nei giorni in cui abbiamo assunto i deliberati riguardanti le elezioni. Si è discusso, ridiscusso, votato e rivotato e quasi sempre alla presenza di tutti i membri. Le posizioni, salvo che in una occasione, sono state sempre espresse all’unanimità. Biscardini è stato sempre assente per ragioni che conosco e per le quali gli sono stato e gli sono vicino con affetto profondo e immutato. Dunque, è stato male informato. Non voglio pensare a motivi diversi. Lui stesso, sentito più volte telefonicamente da me e da altri compagni della segreteria, ha condiviso la scelta adottata.
Dice Biscardini: ‘…un accordo col PD poteva giustificarsi…solo nel caso in cui avessimo potuto eleggere nelle loro liste un numero di candidati maggiore di quello che avremmo potuto ottenere da soli...’. Già. L’arte della chiromanzia non è tra i poteri richiesti a chi fa politica.. Ma soprattutto questa considerazione annulla del tutto le fondamenta della lettera.
Mi fermo qui e avrei altre cose da aggiungere, milanesi e lombarde. Per me, polemica chiusa. Sono più interessato a capire ciò che accadrà domani, a comprendere quale futuro, da italiani e da socialista, ci aspetta.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg