giovedì 23 aprile 2009

EUROPEE: NASCE IL COMITATO ELETTORALE
“MILLE GIOVANI PER BATTILOCCHIO”


Con lo slogan “Battil’occhio all’Europa”
sosterrà la candidatura dell’eurodeputato


23/04/2009 - Si è riunito per la prima volta ieri sera a Roma il comitato elettorale “Mille giovani per Battilocchio”, creato da studenti e lavoratori under 30 a sostegno della candidatura al Parlamento Europeo del 31enne Alessandro Battilocchio, parlamentare uscente e il più giovane eletto a Strasburgo nel 2004, che si presenterà con la lista di Sinistra e Libertà nel collegio Italia Centrale. Il nucleo del comitato è formato dai 45 stagisti che hanno avuto modo di lavorare al fianco di Battilocchio in questi anni e dalle centinaia di giovani coinvolti in questi anni in iniziative europee a Bruxelles e su tutto il territorio nazionale. “Siamo un comitato dinamico, giovane, innovativo, che vuole affrontare la sfida elettorale di giugno con uno spirito moderno, parlando un linguaggio comprensibile, aperto anche a chi voterà per la prima volta: i cosiddetti 'mille' di Battilocchio”, afferma Mattia Di Tommaso, 24 anni, laureando romano e uno degli ultimi stagisti nell’ufficio di Battilocchio a Bruxelles. “Come è noto – aggiunge Di Tommaso - l´impegno di Alessandro a Strasburgo è stato focalizzato, sin dal 2004, sui temi che riguardano le giovani generazioni, come le battaglie per l´abolizione dei costi fissi di ricarica per la telefonia, la creazione del nuovo programma Erasmus Mundus e decine di altre iniziative, tra le quali l´organizzazione di programmi e concorsi con scuole ed università sui temi europei e il sostegno ai giovani precari”. I “mille”, che hanno ideato una campagna elettorale tutta dedicata ai giovani basata sullo slogan “Battil’occhio all’Europa”, si ritroveranno nelle prossime settimane nelle principali scuole ed università del centro Italia, dove distribuiranno gadgets ai loro coetanei e presenteranno il lavoro svolto in questi anni dall’eurodeputato. In programma per il comitato anche un meeting di tre giorni che si terrà a Tolfa (Rm) dal 15 al 17 maggio, dove è possibile iscriversi dal sito battilocchio.com.

In Europa con
"Alessandro Battilocchio"


Alessandro Battilocchio, 31 anni,
è il deputato più giovane
al Parlamento Europeo.


Biografia..

Alessandro Battilocchio è nato a Roma il 3 maggio 1977. Si è diplomato presso la Bowie High School nel Maryland (Usa), quindi ha conseguito la maturità classica presso il Liceo di Civitavecchia e la laurea in giurisprudenza alla Luiss. Deve discutere la tesi finale per la seconda laurea in Scienze Politiche alla "Sapienza" di Roma. È da sempre attivo nel sociale e nel volontariato: collabora nell'aiuto ai bambini della Bielorussia, ed è tra i promotori della ´causa´ del popolo Saharawi, in lotta per l'indipendenza dal Marocco. Nel 2008 gli è stato conferito dall´Unicef il prestigioso riconoscimento di ´Difensore dei diritti dell´infanzia e dell´adolescenza´ per il suo lavoro a difesa dei minori nel mondo.

Fin da ragazzo si è impegnato in politica con passione e dedizione: a 19 anni viene eletto al Comune di Tolfa (Rm), dove ricopre l´incarico di Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo. Quattro anni più tardi diventa il più giovane Sindaco d´Italia, carica che ancora ricopre dopo essere stato riconfermato nel 2006.

Alle elezioni europee del 2004 è eletto al Parlamento di Strasburgo, per il Partito Socialista, nella circoscrizione dell´Italia Centrale: a soli 27 anni è il deputato europeo più giovane della legislatura. È componente del gruppo del Partito Socialista Europeo (Pse). Nei primi quattro anni di mandato è stato il Deputato che più volte è intervenuto in seduta plenaria ed in assoluto tra i più presenti.

http://www.battilocchio.com

Non è facile riassumere in poche parole l´esperienza indimenticabile di questi anni al Parlamento Europeo: grazie alla valida collaborazione del mio staff ed al supporto continuo e costante di centinaia di persone, il rendiconto finale sui risultati del mio mandato è particolarmente significativo ed i numeri parlano da soli. Oltre al lavoro strettamente parlamentare che mi ha visto assiduamente impegnato, sono davvero soddisfatto di aver contribuito, nel mio piccolo, ad avvicinare l´Europa alla gente: nelle decine di incontri, manifestazioni, dibattiti, iniziative, visite che hanno visto protagoniste soprattutto le nuove generazioni, non ho mai smesso di ripetere che il futuro passa da Bruxelles.

Ho dedicato particolare attenzione ai giovani, alle scuole, alle università del nostro Paese, che hanno un ruolo chiave nel contesto delle nuove sfide che si profilano all'orizzonte. La diffusione della cultura, la difesa dell´istruzione pubblica, la libertà di ricerca, l´innovazione, la valorizzazione del talento hanno costituito temi per i quali mi sono battuto dentro e fuori dall´Aula. Mi sono appassionato alle questioni legate allo sviluppo dei Paesi arretrati, alla promozione della democrazia e al rispetto dei diritti umani, che va garantito ed assicurato in ogni angolo del mondo. Ho sempre tentato, nella mia agenda politica, di porre "gli ultimi" al primo posto. Rimboccandomi le maniche ce l´ho messa davvero tutta per rappresentare al meglio il mio Paese e per onorare la fiducia che, dal 2004, diecimila elettori hanno riposto in me.

Abbiamo percorso un bel tratto di strada insieme e la mia porta è stata sempre aperta per ascoltare le idee, le istanze ed i consigli di amici, amministratori, sostenitori e di tantissime persone che ho incontrato lungo il percorso. Siamo una squadra. Ora sono io che vi chiedo una mano per darmi la possibilità di continuare, con la stessa determinazione, voglia di fare ed entusiasmo, questo straordinario percorso.

Grazie di cuore e, come sempre...Avanti!


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg