martedì 2 marzo 2010

La Sinistra del Fare, la Sinistra della ... Trasparenza !

La Sinistra del Fare, la Sinistra della ... Trasparenza !
  
di Manfredi Mangano

La Sinistra della ... Trasparenza ! Per l'anagrafe pubblica degli eletti e dei dirigenti.

Il nostro paese ciclicamente va incontro a scandali di portata più o meno epocale. Nella Prima Repubblica, passarono largamente sotto silenzio, ad eccezione dello scandalo P2 e del caso Antelope Cobbler, che fece dimettere il Presidente Leone. Uno scandalo di corruzione partito dal malaffare milanese travolse proprio la Prima Repubblica, e la Seconda è stata dominata dalle grane giudiziarie del nostro Presidente del Consiglio.
Ma ci sono "magagne" quasi legali, e perfettamente visibili, con un pò di impegno a tutti noi: si tratta della gestione clientelare e lottizzatoria della cosa pubblica, in particolare della pubblica amministrazione. Senza fare facile retorica antipolitica, che va tanto di moda in questi tempi sul refrain " Sono tutti ladri!", mi permetto dunque di avanzare alcune proposte, mutuate in parte dall'iniziativa dei compagni Radicali, in parte da quella dell'ex senatore e ministro Cesare Salvi.

Mi impegno perciò a lottare per :
1 - L'istituzione dell'Anagrafe Pubblica regionale degli eletti e dei dirigenti: un database online, consultabile liberamente da ogni cittadino, in cui siano riportati il curriculum vitae, la carriera politica, la fedina penale, la dichiarazione dei redditi di ogni amministratore o rappresentante elettivo della nostra regione, e di ogni dirigente nominato "politicamente". 
2 - L'agganciamento degli stipendi di consiglieri e assessori, già virtuosi rispetto ad altre Regioni, al livello attualmente più basso, quello di Toscana e Umbria. 
3 - Il divieto di cumulo di cariche elettive e incarichi dirigenziali in società controllate dagli enti locali, o di più incarichi dirigenziali, per assicurare serietà e prevenire una spartizione clientelare degli stessi.
4 - Una priorità, in sede di bilancio, ai risparmi sull'assunzione di consulenti e assistenti rispetto al taglio di altre spese, come delineato nel ddl proposto dai Senatori Salvi e Villone nella legislatura 2006-2008

Una politica migliore, più trasparente e "accountable" ai cittadini, non passa per la distruzione della politica, ma per la sua buona qualità.

Che ne pensate ?

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg