sabato 22 febbraio 2020

ANCONA : CI HA LASCIATO IL COMPAGNO "ALFONSO MARIA CAPRIOLO"

GRAVE LUTTO PER I SOCIALISTI MARCHIGIANI

Questa mattina, cogliendo tutti di sorpresa, è venuto a mancare il Compagno avv. Alfonso Maria Capriolo.
Figura nota ed apprezzata dai cittadini anconetani, quale Presidente del Sistema Museale della provincia di Ancona, Presidente del circolo culturale Pietro Nenni,nonchè prestigioso avvocato del Foro di Ancona, patrocinante in Cassazione. Da sempre militante socialista nè ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali,con grande saggezza,sobrietà ed equilibro politico. I socialisti marchigiani piangono un compagno colto ed altruista,sempre disponibile per il prossimo, il cui orizzonte politico è sempre stato " il partito socialista prima di ogni interesse personale".
A nome dei compagni ed amici dell'associazione "Socialismo xxi delle Marche",che ho l'onore di presiedere,piango la perdita di un compagno,ma sopratutto la scomparsa di un carissimo amico, una persona squisita per le sue immani doti di bontà,altruismo,solidarietà nei confronti di chi aveva bisogno di aiuto. Una grave perdita per la comunità socialista marchigiana,una immensa perdita per sua moglie Marina ed i suoi cari. A lei, amica e Compagna Socialista, esprimo le più sentite,sincere, condoglianze ,mie personali e dei compagni tutti di Socialismo XXI delle Marche, per la perdita del caro Alfonso; una persona che rimarrà sempre nei nostri cuori e che ricorderemo sempre con profondo rispetto e stima.

Le persone muoiono, ma le idee da loro perseguite con coerenza e lealtà negli ideali del socialismo, come ha sempre fatto il Compagno Alfonso Capriolo, rimangono indelebili nei nostri cuori.

LUCIANO VITA
Già segretario regionale del Partito Socialista Italiano 
Presidente dell'associazione "Socialismo XXI Marche"
___________________________________________________________________

Alfonso Capriolo era un intellettuale colto e generoso, un socialista sempre coerente e curioso che tanto ha lavorato nel sistema culturale della nostra Provincia.
Se n'è andato silenziosamente dopo una breve malattia: non potevo dire di conoscerlo davvero, ma si vedeva da lontano quanto fosse una persona di grande valore. Venendo a trovarci a Fabriano, per un incontro del Circolo Sandro Pertini, ci donò un meraviglioso manifesto degli anni '70.
Posso solo fare le mie condoglianze a Marina e ai compagni e compagne di Ancona, a cui Alfonso col suo impegno aveva regalato un'ultima bellissima iniziativa, la posa della pietra d'inciampo dedicata a Vittoria Nenni, e scrivere queste parole in ricordo di una bella persona e un bravo compagno, un altro pezzo di questa piccola comunità che perdiamo.

Addio Alfonso, chi ha compagni non morirà.

MANFREDI MANGANO (Socialisti Fabriano)
__________________________________________________________________

I funerali avranno luogo lunedì 24 Febbraio alle ore 14,30 presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Misericordia, in via Giannelli ad Ancona.

Si ringrazia quanti vorranno partecipare.



sabato 15 febbraio 2020

TOLENTINO : CI HA LASCIATO IL COMPAGNO "GIUSEPPE D'ARIENZO" (PEPPINO)

Con profondo dolore annuncio la scomparsa del compagno Giuseppe D'arienzo. Il carissimo Peppino l'amico fraterno di una vita ha cessato di combattere ed è spirato serenamente pochi minuti fa. I socialisti di Tolentino e dell'intera regione si inchinano con le loro bandiere e si uniscono al dolore della moglie Assunta, dei figli Francesca e Sergio dei nipoti e ne ricordano l'esempio straordinario di uomo,marito e padre esemplare, professionista rigoroso e giusto, amministratore pubblico infaticabile e competente, militante leale appassionato dalla fede cristallina, l'amico generoso oltre ogni limite e altruista. Caro Peppino non ti dimenticheremo mai e costituirsi sempre per tutti noi un punto alto di riferimento.

Claudio Simonetti (Socialisti Tolentino)

martedì 4 febbraio 2020

SALERNO : SI E' SPENTO "SALVATORE ELETTO" PADRE DEL COMPAGNO "SERGIO ELETTO"


SI E' SPENTO IERI A SALERNO  "SALVATORE ELETTO" PADRE DEL COMPAGNO "SERGIO ELETTO" RESIDENTE A MACERATA.

I SOCIALISTI MACERATESI E MARCHIGIANI SALUTANO "SALVATORE" ED ESPRIMONO SENTITE CONDOGLIANZE A SERGIO, SUA MADRE ANNA E A TUTTA LA FAMIGLIA.


Le esequie muoveranno dall'abitazione di SALERNO in via R. De Fugaldo n° 1 alle ore 13,00 di oggi Martedi' 4 Febbraio 2020 e prseguiranno per il TEMPIO CREMATORIO DI CAVA DE' TIRRENI, dove giovedi 6 Febbraio 2020 alle ore 13,00 avra luogo il rito della CREMAZIONE.

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg