domenica 30 aprile 2023

RECANATI CONVEGNO : “Giacomo Brodolini nel tempo attuale”




“Giacomo Brodolini nel tempo attuale

Auditorium del Museo dell'Emigrazione marchigiana

4 maggio 2023 ore 10,00

Recanati via Gregorio XII

 Presiede

Tarcisio Tarquini Giornalista di “Rassegna sindacale

  Saluti

Antonio Bravi Sindaco di Recanati

 

Il lavoro come fonte primaria dei dirittiRino Giuliani Direzione Istituto Fernando Santi

 

Comunicazioni

 

“Brodolini da una parte sola, dalla parte dei lavoratori”

Introduce

Paolo Borioni storico, docente Università di Roma “La Sapienza” Intervengono:

Giuseppe Santarelli Segretario generale CGIL Marche

Luciano Vita Responsabile Marche socialismo XXI secolo

 

“Cambiamento del modello di mercato del lavoro e ruolo dello Stato”

Introduce

Andrea Borghesi Segretario generale nazionale Nidil

Intervengono:

Enrico Pedrelli Segretario nazionale FGS

Camilla Piredda Coordinatrice nazionale UDU

Rodolfo Ricci Segretario nazionale FIEI

Roberto Vezzoso Presidente Istituto Fernando Santi Marche

 

Conclusioni ore 13,30

Pierpaolo Cicalò presidente di Istituto Fernando Santi

Segreteria organizzativa:

Teobaldo Bianchini 3932778337

 Istituto Fernando Santi Via Buonarroti n. 51 00185 Roma

presidenza@istitutosanti.org



ASSOCIAZIONE SOCIALISMO XXI MARCHE

COORDINAMENTO PROVVISORIO


Care compagne e cari compagni,


l’Istituto Fernando Santi Nazionale ha promosso il convegno “ Brodolini nel tempo attuale” che si terrà il 4 maggio 2023 a Recanati città natale di Giacomo Brodolini.

Con l’iniziativa di cui all’allegato programma, l’Istituto intende confrontare, nel presente, valori e impostazione del pensiero e dell’azione sindacale e politica di Giacomo Brodolini alla luce dell’accentuarsi delle disuguaglianze nel mercato del lavoro e alla necessità di contribuire a riproporre, dopo una stagione in controtendenza, la centralità del lavoro nei suoi diversi significati e implicazioni.

Nel dibattito particolare attenzione sarà data al tema della regolamentazione del mondo del lavoro, dei lavori, che in questi anni è profondamente cambiato.

Un sistema più regolato, inclusivo, unificante i diritti del lavoro, che riteniamo possa essere una opportunità per l’intero paese.

L’Associazione politico culturale Socialismo XXI Secolo, coordinamento delle Marche,collabora alla migliore riuscita di questo importante evento, riconoscendosi nel

compagno Giacomo Brodolini, quale mirabile esempio di vita politica e sindacale al fianco dei lavoratori e per il Socialismo.

Per l’Istituto Santi ,per la CGIL e per Socialismo XXI Secolo regionale Marche, sarebbe oltremodo gradita la vostra partecipazione a questa iniziativa, per la quale siete tutti

formalmente invitati.

Nell’augurarmi di vedervi a Recanati il prossimo 4 maggio, vi invio fraterni saluti .

Luciano Vita, 

Coordinatore Regionale Marche

lunedì 20 marzo 2023

CI HA LASCIATO IL COMPAGNO "GAETANO RECCHI"


 Ci ha lasciato IL COMPAGNO "GAETANO RECCHI" 

nato a Offida AP  il 6 aprile 1934


L’impegno politico come socialista è iniziato nel 1958 come componente del Consiglio di Amministrazione degli Istituti riuniti di cura educazione e assistenza (IRCEA) di Offida (AP).

Dal 1973 al 1978, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale di Offida presidente dello stesso ente dal 1976 al 1978.

Nel 1966 è stato assunto dalla Federazione provinciale del Psi, dove ha ricoperto più volte l’incarico di componente del Direttivo provinciale e regionale e una volta è stato eletto componente dell’Assemblea nazionale del partito. Inoltre, vice segretario e segretario per diversi anni.

Eletto nel 1980 consigliere regionale nelle liste del Partito Socialista Italiano, è stato Assessore regionale al lavoro, industria e artigianato dal 1980 al 1993. Dal 1990 Vice Presidente della Giunta regionale delle Marche, sarà Presidente della Giunta regionale dal 1993 al 1995. A seguito della messa in liquidazione volontaria del PSI nel 1994, aderisce al nuovo soggetto socialista S.I. (Socialisti Italiani), poi divenuto S.D.I. (Socialisti Democratici Italiani), tornato nel 2009 all' originaria denominazione di Partito Socialista Italiano - PSI.

Ha ricoperto anche l’incarico di Presidente della Commissione europea per la piccola industria.

Durante il suo percorso politico ed amministrativo si trovò ad affrontare situazioni difficili. Gli anni Ottanta sono costellati da alcune importanti crisi aziendali che investono il Consiglio regionale. Il confronto riguarda aziende “importate” (o appendici di industrie settentrionali elementi delle Partecipazioni statali) che hanno dimensioni notevoli: la Fonderia Montedison a Pesaro che sarebbe stata definitivamente chiusa, l’impianto anconetano Maraldi, la senigalliese Sacelit-Italcementi, la Lanerossi, la Fincantieri anconetana. Ma, al tempo stesso, vi sono casi che riguardano anche imprese della tradizione marchigiana: le cartiere Milani, la Benelli di Pesaro, la Sima, la Orland, la Baby Brummel, la Surgela, il comparto pesca a Fano.

La sua militanza nel Partito Socialista gli ha dato la possibilità di conoscere ex partigiani che avevano partecipato alla lotta per la liberazione del nostro paese. I loro racconti molto appassionati, sinceri e intensi, lo hanno convinto sull’importanza di far conoscere i valori della Resistenza soprattutto alle nuove generazioni: il coraggio di opporsi a ogni sorta di oppressione, di sopraffazione, di violenza e di esclusione.

Socialista da sempre, e tutt’ora iscritto, si è sempre battuto con fermezza e coerenza per l’autonomia del Partito, ora più che mai indispensabile per il nostro paese e per l’Europa.

la foto fatta in occasione delle celebrazioni dei Cinquant'anni della Regione Marche il 7 luglio 2020, con la consegna di una targa. Questa è stata la sua ultima apparizione pubblica. Un cordiale saluto e grazie.  

Giocondo detto Dino Recchi

domenica 8 gennaio 2023

SOCIALISTI NELLE MARCHE : CI HA LASCIATO “LUIGI TOMASSUCCI”






Ci ha lasciato LUIGI TOMASSUCCI Grande amico e Prestigioso Compagno. La notizia, dopo una terribile malattia ci addolora profondamente. LUIGI una persona di straordinario valore e di grande intelligenza, col quale era amabile dialogare su qualsiasi argomento. Perdiamo senza nessun dubbio un grande punto di riferimento. Porgiamo sentite condoglianze alla sua prestigiosa famiglia : la Moglie IVANA ; la Figlia ISABELLA e il Genero STEFANO.  Accompagnamo LUIGI con una nota del Compagno RICCARDO MORELLI …… Ho conosciuto Luigi Tomassucci all’epoca in cui era consigliere provinciale ed aveva costituito il gruppo di Socialismo Riformista. Mi avevano parlato di un compagno serio e capace: l’incontro rivelò che quel giudizio era persino inadeguato. Luigi era dotato di una intelligenza non comune, che metteva al servizio della politica con coerenza. Era davvero amabile nel dialogo e più di una volta mi ha attirato sulle sue posizioni socialdemocratiche attraverso la lucidità e la mite persuasività dei suoi ragionamenti. 

Quando ho compiuto 40 anni mi ha rivolto un graditissimo messaggio di auguri: fu l’occasione per esporgli l’alta stima personale e politica che avevo di lui.

Perdiamo un compagno di straordinario valore, un esempio del quale serberemo per sempre il ricordo.



Riccardo Morelli 

domenica 23 ottobre 2022

UN NUOVO SOGGETTO POLITICO PER IL SOCIALISMO.....SERVE ALL’ITALIA ?


Cari compagni, cari amici e simpatizzanti, l’Associazione politico culturale 
Socialismo XXI Secolo delle Marche, ha indetto per il giorno,

DOMENICA 30 0TT0BRE 2022, DALLE ORE 10,00 PRESSO IL RISTORANTE “PRIMO PIATTO”, in via ENZO FERRARI N.36 DI CIVITANOVA MARCHE (MC) (ZONA INDUSTRIALE)


un convegno dibattito sul tema :

DOPO IL 25 SETTEMBRE SERVE ALL’ITALIA UN NUOVO SOGGETTO POLITICO PER IL SOCIALISMO ???

PRESIEDE:

LUCIANO VITACOORDINATORE SOCIALISMO XXI MARCHE

PARTECIPANO:

LUIGI FERRO : PRESIDENTE NAZIONALE DI SOCIALISMO XXI

ALDO POTENZAGIA’ PRESIDENTE NAZIONALE SOCIALISMO XXI E COMPONENTE DEL COMITATO DI PRESIDENZA NAZIONALE

MAURO SCARPELLINITESORIERE NAZIONALE SOCIALISMO XXI

Le elezioni del 25 settembre hanno segnato definitivamente la crisi della sinistra italiana e la scomparsa di ciò che era rimasto dell’unico partito socialista Italiano.

Ci giungono notizie che nonostante la sonora sconfitta i partiti della sinistra, o presunti tali, continuano imperterriti a proporre alleanze e strategie che assomigliano sempre più ad un accanimento terapeutico su un malato terminale, che non ad una reale, concreta cura per sanare e guarire il malato (leggasi la sinistra italiana).

Come interpretare il recente dibattito al consiglio nazionale del PSI che a fronte della richiesta dei giovani socialisti di un congresso straordinario e di un cambio generazionale del gruppo dirigente, si vede riproporre una desueta, ulteriore alleanza con il PD, invocando un’autonomia già dichiarata alla vigilia delle elezioni e non mantenuta ??

E che dire di quel PD che prende voti ed eletti soltanto dai vari Parioli delle grandi città e che continua a dichiararsi socialista solo ed esclusivamente in Europa e mai in Italia ?? Al popolo Italiano ed alla sinistra serve continuare con questi gruppi dirigenti e questi partiti, o necessita una radicale svolta, come da oltre quattro anni sostiene l’associazione Socialismo XXI Secolo, per costruire un nuovo soggetto politico del Socialismo Italiano?? Su questi temi vogliamo confrontarci, e se non ora quando ???

L’Iniziativa è aperta ,oltre che agli invitati, a tutti coloro che vogliano parteciparvi.

LUCIANO VITA 

Coordinatore Regionale Marche

giovedì 4 marzo 2021

SOCIALISTI NELLE MARCHE : CI HA LASCIATO IL COMPAGNO "LUCIANO ACHILLI" GIA SINDACO DI MONTEGIORGIO

I Socialisti Marchigiani piangono il compagno "LUCIANO ACHILLI" venuto a mancare ai suoi cari ieri mattina. 

Primo cittadino nel comune di Montegiorgio FM, dal 2003 al 2008, ha ricoperto per diversi anni la carica di consigliere comunale e assessore.

UN SOCIALISTA DI RAZZA SENZA SE E SENZA MA, APPREZZATIZZIMO PER LE SUE GRANDI CAPACITA' DI GUARDARE AL FUTURO. 

Alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto e apprezzato per le sue grandi doti umane,e capacita politiche, le piu sentite condoglianze dalla comunita' SOCIALISTA marchigiana. 

Un forte abbraccio dalle Compagne e dai Compagni alla Compagna di vita di Luciano "DANIELA FRANCESCHETTI" 

Ciao Luciano, le bandiere SOCIALISTE sono tutte listate a LUTTO. 





Il rito funebre avra' luogo domani venerdi 5 Marzo alle ore 15,30 nella chiesa dei s.s. Giovanni e Benedetto, nel comune di MONTEGIORGIO in provincia di Fermo.

Copyright © 2021 - SOCIALISMO XXI - SOCIALISTI NELLE MARCHE

Copyright © 2021 - SOCIALISMO XXI - SOCIALISTI NELLE MARCHE



domenica 7 febbraio 2021

SOCIALISTI NELLE MARCHE : CI HA LASCIATO IL COMPAGNO "GIUSEPPE ORCIARI"

CI HA LASCIATO IERI, IL COMPAGNO "GIUSEPPE ORCIARI" DI ANNI 97 - Già consigliere comunale eletto nel 1946 nel Partito Socialista Italiano e vice-sindaco nel 1948, è stato sindaco di Senigallia dal 1964 al 1983 per tre mandati consecutivi, fu anche senatore della Repubblica nella IX legislatura e deputato alla Camera nella X legislatura. Dopo l'esperienza parlamentare, ritorna nel consiglio comunale e nel 1999 si ritira dalla vita politica italiana. Nel 2016 viene nominato Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia dall'ANPI di Senigallia. 

I SOCIALISTI MARCHIGIANI "IN LUTTO" RICORDANO ORGAGLIOSAMENTE IL PRESTIGIOSO COMPAGNO "PEPPINO" CON GRANDE STIMA E AFFETTO....

I funerali avranno luogo martedì 9 febbraio alle 9.30 presso la Chiesa di S. Antonio a Marzocca di Senigallia.. Chi volesse può salutarlo anche alla Camera mortuaria. Saremo presenti per l'ultimo saluto con la storica bandiera del Partito Socialista Italiano....

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg