domenica 23 agosto 2009

STUDIARE MEGLIO, STUDIARE TUTTI....


Il 23 agosto partirà la campagna di Sinistra e Libertà sulla SCUOLA PUBBLICA. Affinché l’iniziativa abbia successo, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Inviateci all’email della redazione la vostra disponibilità per l’organizzazione della raccolta firme sui territori. Sarà sufficiente indicare il vostro recapito telefonico e la zona in cui offrite la vostra disponibilità. sinistraeliberta.mc@gmail.com
http://www.sinistraeliberta.it/wp-content/uploads/2009/08/scuola.jpg
Per il governo l’istruzione è un costo. Per Sinistra e Libertà l’ignoranza costa molto di più. Di fronte alla drammatica crisi economica e finanziaria molti paesi europei e gli stessi Stati Uniti hanno deciso di investire di più nell’istruzione. E nell’istruzione per tutti.

Perché garantire il diritto al sapere e a una formazione qualificata per tutti è condizione di democrazia e questione decisiva anche per lo sviluppo e la qualità dei sistemi produttivi.

In Italia le politiche di Gelmini e Tremonti vanno in direzione opposta.

Si tolgono brutalmente risorse (otto miliardi di euro in tre anni) al sistema pubblico dell’istruzione.

Si taglia sul numero di insegnanti, si aumentano gli alunni per classe, si riducono le ore di scuola, si eliminano i laboratori, si tolgono fondi ai bilanci delle scuole.

Si riducono risorse per i più deboli, per i soggetti portatori di handicap, per i bambini migranti.

Non si investe nell’edilizia scolastica e nella messa in sicurezza delle scuole. E per far cassa, si propone il maestro unico e il taglio del tempo pieno stravolgendo un modello didattico di eccellenza che ha portato la scuola elementare italiana ai primi posti nelle classifiche internazionali.

Si cambia la scuola superiore, non la si riforma, con il solo scopo di ridurre le ore di insegnamento.

E mentre si risparmia sulla scuola pubblica si danno risorse (il bonus) per chi va nella scuola privata.

Impoverire la scuola pubblica farà sì che l’istruzione non sia più per tutti ma per chi se la potrà pagare. E questo significa non solo ignorare un preciso compito istituzionale ma stravolgere la fisionomia del Paese, creare nuove disparità e diseguaglianze.

A settembre la riduzione del numero degli insegnanti avrà come immediato effetto l’espulsione di migliaia di docenti precari dalla scuola. A settembre i genitori troveranno una scuola più povera. Meno insegnanti, meno tempo pieno, meno sostegno. Insomma meno strumenti per permettere a tutti di imparare e di imparare meglio.

Le proposte di Sinistra e Libertà:

- aumentare le risorse per l’istruzione pubblica

- non ridurre il numero degli insegnanti

- aumentare i posti negli asili nido e generalizzare la scuola dell’infanzia

- affidare il modello didattico per la scuola elementare all’autonomia delle scuole e abbandonare l’imposizione del maestro unico

- lanciare un grande piano per l’edilizia scolastica, che abbia come obiettivo irrinunciabile la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici

- riformare la scuola superiore elevando subito l’obbligo scolastico almeno sino a sedici anni e, in prospettiva, garantendo a tutti il diritto all’istruzione sino al diciottesimo anno di età.


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg