domenica 14 marzo 2010

Francia, riscossa socialista Sorpassata la destra di Sarkozy

Francia, Riscossa Socialista 
Sorpassata la destra di Sarkozy

Francia, riscossa socialista  Sorpassata 
la destra di Sarkozy   PARIGI - I socialisti sorpassano l'Ump, il partito di Sarkozy. Le prime proiezioni danno il Partito socialista al 29,1%, mentre la destra al governo si attesta al 27,3 %. Sono le indicazioni che emergono dalle elezioni regionali tenute oggi in Francia. 

Il dato più clamoroso è comunque quello dell'astensione. Si profila infatti un record negativo. Alle 17:00 la percentuale dei votanti era del 39,29%, cioè 10 punti al di sotto del primo turno delle regionali del 2004 alla stessa ora (49,66%). Al termine delle votazioni, l'astensione avrebbe raggiunto oltre il 50 % degli aventi diritto: i dati parlano di una "forbice" addirittura tra il 52 e il 55 %.
Sempre secondo le proiezioni i verdi si porterebbero all'11,5% (più bassi del previsto), la sinistra al 5,5%, i trotzkysti al 4%, il Fronte Nazionale (estrema destra) passerebbe all'11 %, i centristi al 4,5%. 

Sono dati che confermano le previsioni di un "possibile sorpasso" della "Gauche" sul centrodestra del presidente della Repubblica. Non ci sono ancora indicazioni su quante delle 22 regioni verranno conquistate dall'una e dall'altra parte. Venti delle amministrazioni uscenti sono di sinistra e solo due (Alsazia e Corsica) vengono governate dall'Ump. La "Gauche", in base alle ultime previsioni, puntava a fare il pieno. E ora sarà il secondo turno, domenica prossima, a decidere quali coalizioni guideranno le regioni di Francia.
 
La sconfitta del partito del presidente Nicolas Sarkozy appare comunque netta. L'Ump arretra in quasi tutte le regioni e nonostante negli ultimi giorni Sarkozy abbia smorzato i toni del valore "nazionale" del voto di oggi, lo scarto con i socialisti - che raddoppiano rispetto al 16% delle europee dell'anno scorso - è tale da costituire una vittoria per la gauche dopo anni di sconfitte brucianti.  
 
Il presidente francese, Nicolas Sarkozy ha riunito stasera all'Eliseo, subito dopo la diffusione dei risultati, i principali rappresentanti della maggioranza. I primi a raggiungerlo sono stati il premier, Francois Fillon, il segretario generale dell'Eliseo, Claude Gueant, e il ministro degli Interni, Brice Hortefeux.Successivamente si sono uniti altri ministri, fra i quali Michele Alliot-Marie (Giustizia) e Luc Chatel (Educazione).
 
"Gli elettori hanno espresso oggi il loro rifiuto di una Francia divisa e indebolita, hanno detto di volere una Francia più giusta e più forte": lo ha detto il primo segretario socialista, Martine Aubry, in una dichiarazione subito dopo la diffusione dei risultati del primo turno delle regionali che fanno del Ps il primo partito di Francia.
"I francesi - ha continuato - hanno posto il Partito socialista largamente in testa, siamo di fronte a un risultato storico, e dico grazie ai milioni di elettrici ed elettori che ci hanno dato". 
 
"Il voto di oggi - ha proseguito la Aubry - rappresenta l'adesione ad un progetto, che è quello di proteggere i francesi e preparare il loro futuro. E' un incoraggiamento per noi, e la dimostrazione che quando il Partito socialista è unito e rivolto ai francesi, ritrova la loro fiducia".
 
"Per noi - ha continuato - si tratta soprattutto del segnale di un dovere da rispettare, quello di unire la sinistra. Siamo il primo partito, dobbiamo radunare i nostri alleati, nella chiarezza degli impegni e nel rispetto di ognuno".
"Il voto di oggi - ha detto Martine Aubry - ci impone però soprattutto di continuare a batterci con tutta la nostra energia per l'economia, per mantenere i posti di lavoro che ci sono e preparare quelli di domani, aiutare i giovani e gli anziani che soffrono, lottare per gli alloggi, i trasporti, le pensioni, l'ambiente da proteggere, tutti settori nei quali lo stato è sempre più assente".
 
Il primo ministro francese, Francois Fillon, ha rivolto un appello ai sostenitori dell'Ump, subito dopo essere uscito dall'Eliseo dove era stato convocato, insieme con alcuni ministri, per una riunione straordinaria dal presidente della repubblica, Nicolas Sarkozy.
 
Commentando i risultati decisamente negativi per la maggioranza di governo, Fillon ha affermato che "nulla è deciso per il secondo turno" ed ha lanciato un invito "alla mobilitazione degli elettori della maggioranza presidenziale".
 
http://www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg