lunedì 28 maggio 2012

*PLACIDO RIZZOTTO, L'IDEALE SOCIALISTA E LE GIOVANI GENERAZIONI*

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEguKX2CM6M-se7XKEQjnGGORyEzB1uuzdyqMWBqxEPGDyktxMet_R4vCStJ47aWxkeAa10cIPcoablCY1A_3jU3CGdo5rcilS8zxxO8I45uJjnUpEIq3aP5oc8Jjn2zD2Rqh_q4NRlk9eg/s1600/1.jpg
di Moreno Pieroni

Lo scorso 24 maggio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si sono celebrate a Corleone (Pa), nella Chiesa Madre in Piazza Garibaldi, i funerali di Stato alla memoria del sindacalista socialista Placido Rizzotto.

Intendo esprimere, per la concessione delle esequie di stato, la soddisfazione dei socialisti. Il 24 maggio l'Italia e la sua Sicilia hanno potuto finalmente restituire onore e dignità ad un uomo che con coraggio si oppose ai soprusi, alle prevaricazioni, al dominio di un pugno di uomini sull'intera comunità.

Un socialista che ha contribuito ad avviare l'Italia verso una coscienza civica più matura. Un simbolo di libertà, di impegno politico e civile in difesa dei più deboli che ha dato la sua vita per difendere e diffondere i valori e gli ideali in cui credeva.

Per questo, in un momento di crisi e di disorientamento che spinge alla protesta antipolitica, facciamo nostro l'invito, lanciato proprio da Corleone, del Presidente Napolitano ai giovani: "SCENDETE IN CAMPO, OCCUPATEVI DI POLITICA". Fatelo, aggiungiamo, avendo come esempio la vita e gli ideali di persone come il SOCIALISTA PLACIDO RIZZOTTO. Solo così l'Italia potrà salvarsi.

La sera del 10 marzo 1948 il sindacalista, impegnato a favore del movimento contadino per l'occupazione delle terre, fu rapito e ucciso da Luciano Liggio che gettò il corpo nelle foibe di Rocca Busambra, nei pressi di Corleone.

I resti furono ritrovati nel 2009 e lo scorso 9 marzo l'esame del DNA, comparato con quello estratto dal padre Carmelo Rizzotto, morto da tempo e riesumato per questo scopo, ha confermato che si trattava dei resti del cadavere di Rizzotto.

Pochi giorni dopo, il 16 marzo, a seguito della richiesta del Segretario Nazionale del PSI, Riccardo Nencini, il Consiglio dei Ministri ha deliberato la celebrazione dei funerali di Stato alla memoria del martire socialista.

Ancona, li 28 Maggio 2012

MORENO PIERONI
(Presidente Gruppo Consiliare PSI Regione Marche)

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg