domenica 3 marzo 2013

UN URLO INFINITO A CIVITANOVA : RIPERCORSI GLI ECCIDI DEL 900 !

Abbiamo cercato di creare un evento piu' difficile ma forse piu' utile con l'obiettivo non di celebrare le ricorrenze in modo rituale ma per lasciare una traccia piu'  profonda e duratura nei giovani.
Ci ha ispirato una celebre affermazione del PRESIDENTE PERTINI, i giovani non hanno bisogno di sermoni ma di esempi di onesta', coerenza ed altruismo. Cosi il Presidente del Consiglio Comunale di Civitanova Marche IVO COSTAMAGNA ha presentato ieri mattina 02/03 "UN URLO INFINITO.......PER NON DIMENTICARE" il nuovo progetto con cui e' stata celebrata in unica data "LA GIORNATA DELLA MEMORIA E QUELLA DEL RICORDO".
Il teatro CECCHETTI e' stato gremito dagli studenti delle SCUOLE della citta. E' stata una mattinata importante al Cecchetti, dove circa 300 tra studenti e cittadini hanno assistito alla posa della PRIMA PIETRA per costruire un edificio all'interno del quale non si coltivino strategie per emarginare LA DIVERSITA' E ABBATTERE IL NEMICO ma il confronto ed il rispetto per decidere quale societa' costruire. 

La mattinata e' stata introdotta dal saluto del neo Senatore MARIO MORGONI da quello del Sindaco CORVATTA e dall'intervento del Presidente Del Consiglio COSTAMAGNA. A guardarsi dalle insidie del 3° MILLENNIO, "SERVE ESSERE PRONTI PER EVITARE I TUMORI DEL PASSATO E PREVENIRE LE INSIDIE DEL PASSATO" nell'intervento del Presidente COSTAMAGNA, su questi concetti si e' sviluppata la "LEXTIO MAGISTRALIS" del Professor ANGELO VENTRONE, ascoltata in religioso silenzio. Al Cecchetti  si e' aperto un nuovo percorso che proseguira' in altre SEDI e in altre FORME, un programma INNOVATIVO nel tentativo di dare un senso NUOVO ad una "MEMORIA CONDIVISA"

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg