martedì 27 marzo 2012

Compie 100 anni la staffetta partigiana Tiraboschi - Compagna Fernanda Paci Tiraboschi

ANCONA - Compie oggi 100 anni Fernanda Paci Tiraboschi, partigiana, una vita dedicata all'impegno sociale e politico nelle file dell'antifascismo e del socialismo.

Nata a Faenza (Ravenna ) il 27 marzo 1912, e' stata impegnata nella Resistenza tra luglio 1943–agosto 1944, fino alla Liberazione dall’occupazione nazifascista, a fianco del marito Amato Tiraboschi (nome di battaglia Primo), vice comandante e successivamente comandante della V Brigata Garibaldi, di cui nelle Marche facevano parte esponenenti di tutte le aree politiche.

Come il marito (morto nel 1948) Fernanda Paci veniva dal Partito d'Azione e dopo lo scioglimento nel 1947 conflui' nel Partito Socialista Italiano, assieme ad altri esponenti 'azionisti', come Giacomo Brodolini, ministro del Lavoro e 'padre' dello Statuto dei Lavoratori. Sempre in prima fila nelle battaglie per il lavoro e per i diritti delle donne, e' stata consigliere comunale del Psi di Ancona per 15 anni consecutivi, dal 1951 al 1966. Oggi sara' festeggiata dai familiari e dai vecchi compagni. Nel pomeriggio le fara' gli auguri di persona il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano.

Madre del Compagno Angelo Tiraboschi, esponente del Psi Marchigiano negli anni 70, 80 e 90 le giungano gli auguri più affettuosi di tutti i Socialisti Marchigiani .....Cosi' LUCIANO VITA segretario regionale del PSI - Marche.

1 commento:

  1. Come segretario comunale del PSI di Ravenna non posso che unirmi agli auguri dei compagni marchigiani. Auguri cara Compagna Fernanda, la tua terra natia ti è vicina .

    RispondiElimina

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg