giovedì 20 agosto 2009

COSA DOBBIAMO FARE.....


di Riccardo Morelli*

20/08/2009 - Chiedo scusa per il tono perentorio del titolo, che non si addice ad un atteggiamento liberale ed antidogmatico. Vi offro delle riflessioni che ho maturato in questi mesi sul contenuto dell'azione politica futura.


1° - AVERE CHIARA LA VISIONE DEL COMPITO POLITICO: alla fine di questa fase socioeconomica di crisi spetterà alle forze Socialiste e democratiche guidare il Paese e risollevarlo dallo stato di prostrazione in cui versa attualmente.

2° - PARLARE POCO, PARLARE CHIARO:
una forza popolare che si candida alla guida dell'Italia non può concedersi il lusso di parlare ai pochi e perdersi dietro i sofismi e le miserie della politica politicante. Pochi temi, chiarissimi: economia, ambiente, lavoro, diritti.

3° - CREARE LEGAMI FORTI COL MONDO DEL LAVORO:
il lavoro e la sua rappresentanza sono scomparsi dalla scena pubblica. Spetta a noi riallacciare un contatto con la realtà produttiva del Paese, non solo con il mondo sindacale ma anche con le associazioni di consumatori, il mondo cooperativo, ecc.

4° - DOTARSI QUANTO PRIMA DI UNA FORMA PARTITO, anche FEDERATIVA:
la preferenza per il partito leggero o liquido s'è rivelata fasulla. Guardiamo quanto conta la struttura del Partito nel PD, ora che si tratta di scegliere la segreteria!

5° - COINVOLGERE I RAGAZZI:
la contestazione studentesca portata avanti dall'Onda, dichiaratamente trasversale o apolitica, ha dato il segnale di un ritrovato interesse dei ragazzi per la politica. Smettiamola di criticarli e proviamo a coinvolgerli. Se anche il messaggio sarà recepito da una sola persona, ne sarà comunque valsa la pena.

6° - AVVIARE UNA CAMPAGNA MEDIATICA DAL BASSO, preferibilmente attraverso INTERNET e I NUOVI MEDIA: la politica nel 2009 si fa sia con i mezzi tradizionali sia con i nuovi mezzi tecnologici. Non facciamo i Progressisti soltanto a parole. I blog, Facebook, Twitter, Flickr, hanno cambiato il mondo. Non è quello che vogliamo anche noi?

Graditissimi i commenti, ancor più le critiche, specie se feroci ma motivate.

SINISTRA E LIBERTA'*
Partito Socialista - MC*
Direzione Nazionale Giovani Socialisti*

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg