sabato 11 luglio 2009

BISCARDINI - Sinistra e Librta':
REGOLARIZZARE TUTTI I LAVORATORI IN NERO

10/07/2009 - “Se l’obiettivo è quello di far emergere il lavoro nero, oltre che garantire alle famiglie una continuità di prestazioni di colf e badanti, perché non regolarizzare anche tutte le altre categorie di lavoratori?” Lo ha dichiarato Roberto Biscardini della Segreteria nazionale del Partito Socialista - Sinistra e Libertà e presentatore già nel 2005 in Senato di un progetto di legge per la regolarizzazione dei lavoratori stranieri. Biscardini poi ha aggiunto: “Ormai è chiaro, la procedura dei decreti flussi non funziona più. Nel nostro paese, proprio a causa di queste incongruenze, ci sono molti stranieri che hanno un lavoro, ma sono costretti a lavorare in nero per assenza di permesso di soggiorno. Se si vuole combattere veramente l’illegalità bisogna far emergere questi lavoratori, toglierli dal sommerso e dalla clandestinità. L’unico provvedimento possibile è estendere la regolarizzazione a tutti coloro che lavorano nel nostro paese, in qualsiasi settore produttivo, a condizione che siano incensurati. I garanti di questa regolarizzazione potrebbero essere proprio i datori di lavoro che, avendo già alle loro dipendenze uno straniero irregolare, sono disposti a regolarizzarlo anche dal punto di vista fiscale e previdenziale. Così facendo si raggiungono due risultati: si toglie dalla clandestinità cittadini ormai inseriti nel mercato del lavoro e si dà una mano a combattere l’evasione fiscale.”

4 commenti:

  1. Semplice: regolarizzando colf e badanti non si scontenta quell’elettorato che pende dalle labbra del Vaticano, e mal sopporterebbe che quella legge venisse applicata così tout-court. Tradotto: si salva la faccia e non si perdono voti.

    Perché non regolarizzare tutti? Penso che a tanti leghisti faccia comodo avere dei lavoratori sfruttabili e ricattabili con la scusa della clandestinità. Alla Lega fa comodo sfruttare queste persone come lavoratori e poi come capri espiatori.

    È un semplice freddo calcolo fatto sulla pelle di tante persone….

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un’ottima proposta.

    RispondiElimina
  3. certo la proposta è buona ma, secondo me, nn si possono discriminare quelli con precedenti penali. In questo modo li si condanna all’illegalità a vita, bisogna dare anke a ki ha sbagliato la possibilità di rifarsi una vita, indipendentemente dalla nazionalità (e poi se i pregiudicati possono fare i parlamentari……)

    RispondiElimina
  4. x il compagno ansioso: magari si deve stabilire un qualche criteriuccio x distinguere i diversi tipi di reato, la data dei reati medesimi, la situazione in cui sono stati compiuti…e sopratutto se è stata scontata la pena o meno e altri vari dettagli…evitiamo proclami generici vuoti…ecc.ecc.

    RispondiElimina

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg