lunedì 5 ottobre 2009

RICOMINCIAMO A LAVORARE !

RICOMINCIAMO A LAVORARE !
Biscardini, Di Salvo, Cento, Musacchio e Pignataro presentano a Torino la Ricerca sul rapporto delle lavoratrici e dei lavoratori con la politica, condotta da Francesco Garibaldo e Emilio Rebecchi. Saranno presenti Nchi Vendola, Pierpaolo Baretta e Luciano Gallino.
[torino-sl2.bmp]

TORINO - ROMA - TARANTO

Ricerca sul rapporto delle lavoratrici e dei lavoratori con la politica


05/10/2009 - Quando lavoratrici e lavoratori scelgono forme estreme di richiesta di attenzione per difendere il proprio posto di lavoro siamo di fronte a una grande questione democratica: l’assenza di voce e di rappresentanza politica del lavoro. L’ambizione politica più grande di Sinistra e Libertà è quella di riempire tale vuoto.

In questo anche la sua modernità: le trasformazioni dei processi produttivi, delle forme in cui si esprime il lavoro, il grande tema della precarietà, di quei rapporti di lavoro privi di diritti e ricchi di abusi, dicono che la solitudine delle persone non è risolta dalla riproposizione di antiche parole d’ordine. Ma ugualmente il cambiamento non può essere l’alibi per teorizzare l’ equidistanza tra impresa e lavoro.

Al contrario.

La sinistra moderna deve ricostruire una propria autonoma idea del mondo del lavoro e della centralità del valore del lavoro nella proposta di un diverso ordine economico, civile e ambientale, basato sulla qualità e dunque alternativo a quello che ha generato la crisi nella quale siamo immersi.

Per farlo deve tornare ad ascoltare le domande che da lì arrivano alla politica: dai lavoratori delle grandi e delle piccole imprese; dalle ragazze dei call center; dai giovani precari,dalle persone che svolgono lavoro dipendente mascherato attraverso i cococo.

Questo il senso della nostra ricerca: ascoltare per capire ed essere in grado di rappresentare.

Al contempo, mentre annunciamo con la ricerca la nostra ambizione politica, ammettiamo che si è interrotto il canale di comunicazione con il mondo del lavoro in un paese che ha visto nelle ultime tornate elettorali molti lavoratori e molti operai dare il voto a partiti del centro destra.

Sinistra e Libertà parte da qui.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg