martedì 2 giugno 2009

LA NOSTRA REPUBBLICA


L’appuntamento è per il 2 giugno a Piazza Mastai. Sinistra e Libertà sceglie di festeggiare la Repubblica attraverso un dibattito con Rina Gagliardi, Luciano Gallino e Fabio Mussi.

02/06/2009 - “Sinistra e Libertà” festeggia a suo modo, martedì sera, la festa nazionale della Repubblica. “La nostra Repubblica” è il titolo della riflessione che, nell’ambito della festa che si tiene a piazza Mastai, nel cuore del rione Trastevere, si svolgerà a tre voci: Fabio Mussi, tra i fondatori di “Sinistra Democratica” ed ex-ministro del governo Prodi, Luciano Gallino, sociologo tra i più attenti alle mutazioni del lavoro e critico severo del neoliberismo, Rina Gagliardi, giornalista, oggi collaboratrice dell’ “Altro“, il nuovo quotidiano (indipendente) della sinistra diretto da Piero Sansonetti.

La celebrazione, dicevamo, sarà tutto fuorché rituale: c’è molto di cui parlare sulla condizione politica di questa nostra Repubblica (una nozione per noi più forte di quella di Stato), senza una forza di sinistra capace di dar voce a quel vasto popolo di sinistra che non è svanito nel nulla, senza un Parlamento davvero capace di condurre un’opposizione credibile al governo delle destre, senza una prospettiva positiva contro la crisi economica e sociale. Il fatto è che le tre dimensioni che più ci stanno a cuore – la politica, la democrazia e la sinistra – sono tutte e tre ammalate, e non è pensabile una terapia che non le comprenda insieme. Il fatto è che, però, denunciare ed evocare non basta, men che mai in queste circostanze. Che cosa si può e si deve fare, dunque, per contrastare il degrado democratico del Paese? Attraverso quali passaggi si può rimettere in piedi una grande sinistra, forse un partito della sinistra italiana, sfuggendo alla tentazione di costruire l’ennesimo frammento? E si può pensare, ancora, ad una sinistra “senza movimento operaio” o senza un rapporto privilegiato con il mondo del lavoro? Queste sono alcune domande attorno alle quali si svolgerà il confronto, che è stato concepito non solo come iniziativa elettorale.


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg