giovedì 4 giugno 2009

L’UTILITA’ DEL VOTO LIBERO


Non esiste il concetto di “Voto Utile” che Pdl e Pd sbandierano a destra e a manca per stringere nella morsa dei consensi Sinistra e Libertà. Esiste il concetto di “Voto Libero”, quel voto in più che può restituire al Paese la speranza di una nuova sinistra.

Il PD è stato colpito da un vero e proprio attacco di quorum.
04/06/2009 - Evidentemente sente che Sinistra e Libertà ce la può fare, che la soglia del 4% si può superare.

Sta tentando, in queste ore di richiamare a sé i propri elettori in fuga con l’argomento fasullo che i voti per Sinistra e Libertà sono voti sprecati perché non riusciranno a superare l’ostacolo del 4%.

Si vogliono spingere gli elettori e le elettrici a rinunciare all’espressione libera del proprio voto in nome di un illiberale e destrorso principio di utilità.

“Solo un grande partito può fermare questa destra”recita un manifesto del PD affisso in qualche milione di copie in tutta Italia a poche ore dalla conclusione della campagna elettorale. Un messaggio politico tradotto in modo brutale e rozzo in un SMS che un dirigente, di area veltroniana, di una grande azienda regionale del Lazio sta inviando in queste ore sui cellulari di migliaia di persone. Per fermare la destra, il messaggio invita a votare PD,a scegliere Cioffredi e De Angelis e a “non sprecare il voto con liste che non potranno superare il quorum“.

A dar man forte a questa campagna del PD, con una singolare convergenza parallela, è scesa in campo anche la lista di Rifondazione Comunista e del PdCI che dichiara che a sinistra c’è un solo “voto utile“, ritenendo evidentemente inutile il voto dato a Sinistra e Libertà.

E’ una campagna che non ci spaventa. Ci interessa capire le ragioni politiche che la muovono.

Sinistra e Libertà è la forza che può scombinare il vecchio e fallimentare schema di gioco in cui, contro la destra, ognuno gioca per sé, in ordine sparso.

Per questo costituiamo sul serio una novità politica per l’Italia e per L’Europa.

Noi vogliamo costruire nel nostro Paese una grande e nuova forza di sinistra capace di essere protagonista della ricostruzione di un campo di forze politiche e sociali alternativo a quello messo in piedi dalla peggiore destra europea che, a causa degli errori del passato, purtroppo ci governa.

La fallimentare vocazione centrista del PD all’autosufficienza, quella altrettanto fallimentare della rinuncia ad ogni prospettiva di governo del Paese che accompagna la scelta testimoniale ed identitaria del PRC e le furbizie cosmetiche dell’IDV, si tengono a braccetto e, non a caso, trovano il loro naturale prolungamento nella campagna per il voto utile.

Noi non diciamo che il vero e solo voto utile è quello dato a Sinistra e Libertà.

Al contrario, diciamo che il voto a Sinistra e Libertà è quello che può restituire a chi si sente di sinistra la speranza di una nuova sinistra capace di spendersi con generosità, assieme alle altre forze democratiche, per dare vita ad una alternativa vincente alla deriva autoritaria e populista del berlusconismo.

Per questo ci sentiamo tranquilli. E’ la forza del nostro progetto politico a darci la speranza che, nonostante gli ostacoli messi dal PD e PDL sulla nostra strada ce la faremo.


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg