lunedì 15 giugno 2009

Rifondazione comunista si divide ancora

l'Unita', 14/06/2009 - Sembra incredibile, ma la sinistra (in questo caso Rifondazione comunista) reagisce alla crisi con nuove frammentazioni. Al comitato politico nazionale convocato dal Prc dopo le europee e il primo turno delle amministrative, infatti, le mozioni politiche in votazione oggi saranno quattro: quella della maggioranza; quella dei 'bertinottiani' (più d'apertura verso l'alleanza con Sinistra e Libertà); quella dei trozkisti che chiede un maggiore radicamento operaio del partito e una dell'ex 'quinta mozione' critica dell'alleanza elettorale tra Prc e Pdci.

Il segretario Paolo Ferrero lavora comunque a un documento unitario. Presenterà, infatti, un ordine del giorno, sul quale sulla base dei contenuti conta far convergere una larga maggioranza, compresa l'ala bertinottiana. «Le differenze - sottolinea - sono minime, più un retaggio del passato, ma il succo sono le cose da fare». «Bisogna capire - dice anche il portavoce dei bertinottiani Augusto Rocchi - se almeno sui programmi ci può essere una condivisione». Per il resto, secondo l'esponente dell'ala bertinottiana «il punto è che il risultato elettorale dimostra che la sinistra divisa non vince. Bisogna ricostruire un percorso di unità di tutte le forze alla sinistra del Pd».

Ferrero, tornando a parlare di contenuti sottolinea, illustrando la mozione delle maggioranza, che l'obiettivo deve essere quello della «costruzione di una opposizione sociale perché la principale assenza che c'è è quella del contrasto politico a un governo che sta scaricando la crisi sui lavoratori». «Parlare dei contenuti - aggiunge - della messa in discussione del bipolarismo; un'opposizione netta alle politiche delle liberalizzazioni e delle privatizzazioni; battaglia contro la legge 30; no alle spese militari e riconversione ambientale della produzione». Infine, nel Cpn verrà ratificata l'indicazione del partito per l'astensione al referendum del 21 giugno.


Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg