sabato 13 giugno 2009

Perù: Sinistra e Libertà
alla manifestazione di solidarietà ai popoli dell'Amazzonia.

13/06/2009 - Giovedì 11 giugno, in occasione della Giornata Nazionale di Lotta - convocata in Perù da organizzazioni indigene e movimenti sociali - si è tenuto a Roma in Piazza Pitagora, sotto l'ambasciata del Perù in Italia un sit-in di solidarietà con i popoli indigeni amazzonici e di denuncia della condotta criminale del governo di Alan Garcìa.
Il sit-in è stato convocato dall'Ass. A Sud ed ha registrato l'adesione e la partecipazione di molte associazioni, comitati, sindacati e forze politiche. Durante il sit-in è stata consegnata una lettera firmata da tutte le realtà presenti al sit-in tra cui Sinistra e Libertà al delegato dell'ambasciatore del Perù, condannando l'operato del governo e chiedendo di adoperarsi affinché venga assicurato il rispetto della costituzione e dei trattati internazionali sottoscritti dal Perù nonché il godimento dei diritti umani in Perù, ivi compreso il diritto alla terra e alla protesta sociale.
E' notizia recente che dopo giorni di sanguinose repressioni contro gli indigeni dell'Amazzonia il Parlamento del Perù ha sospeso per 90 giorni la cosiddetta "legge sulla foresta", uno dei dieci decreti che favoriscono lo sfruttamento delle risorse naturali nell'area. Le leggi sono state la causa dei violenti scontri di venerdì e sabato a Bagua (nell'Amazzonia) tra gruppi di indigeni e la polizia di Lima, scontri nei quali sono morte 34 persone. Anche in Perù si sono tenute ieri manifestazioni in sostegno ai popoli amazzonici. La polizia peruviana ha accolto i manifestanti - raccolti nel Fronte Nazionale per la Vita e la Sovranità del Perù - con gas lacrimogeni, impedendo l'arrivo del corteo pacifico nella Piazza del Congresso. Alle manifestazioni pacifiche hanno partecipato organizzazioni indigene, contadine, forze politiche di sinistra, organismi che si occupano di diritti umani, cittadini e studianti. In almeno altri 11 paesi si sono svolte manifestazioni di solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI I POST - ARCHIVIO

http://www.socialistinternational.org/images/index01.jpg